Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi “Martedì alla Casa del Popolo” festeggia un anno di attività

Appuntamento presso la sede dell’Istituto Gramsci per la lectio magistralis dello scrittore Vittorio Graziosi intorno al “superpotere” della parola

Jesi – «Buon compleanno a noi e a voi». Con la ventesima conferenza, prevista per il prossimo martedì 6 febbraio, l’Istituto Gramsci festeggerà un anno di attività dei Martedì alla casa del Popolo, il format pensato per offrire uno spazio di incontro e di confronto intorno ai temi più urgenti di attualità, storia e filosofia.

L’appuntamento è alle ore 18 presso la sede di via XXIV Maggio 46, con tema “Il Superpotere della Parola: perché ci capiamo e perché non ci capiamo”, a cura dello scrittore, sceneggiatore e docente di scrittura creativa Vittorio Graziosi. Al centro la capacità terapeutica della parola, del suo valore catartico e l’importanza della parola scritta come veicolo principale per la diffusione di esperienze e idee.

A seguire, il pubblico è invitato a partecipare ad una cena a buffet, occasione «per conoscersi meglio, scambiare opinioni e idee, impostare nuove iniziative», fa sapere Mauro Mariani dell’Istituto Gramsci.

«Possiamo attraversare i ponti che crea la parola e capire le ragione dell’altro, o non farlo. Le parole sono simboli e convenzioni, ma i significati sottostanti non sono sempre disambigui. Cultura, fede, tradizione e storie personali alterano la percezione di quello che sentiamo e le forme di quello che diciamo. Siamo pronti a dotarci di strumenti che arrivino meglio alle ragioni e ai sentimenti?».

«Anche leggere non è mai un’operazione neutra, se capiamo che gli input che riceviamo possono avere un significato stratificato, avremo fatto un passo in avanti nella consapevolezza della comunicazione. Apriamo la mente alle ragioni dell’altro e creiamo continuamente ponti solidi perché attraverso il potere della parola si ritrovi la ragione».

«Il costo della cena è di 10 euro a persona, cucineremo noi ma chi non si fida delle nostre capacità culinarie può contribuire con produzioni proprie – scherza Mauro Mariani – . Chi fosse interessato a fermarsi dopo la conferenza è invitato a prenotarsi entro domenica 4 febbraio».

Info: cell. 328 589 75 35, facebook https://www.facebook.com/CDPJesi

email: [email protected]

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]