Cronaca
Jesi Massimo Clementi: tra Covid e influenza, come comportarsi? -VIDEO
1 Gennaio 2023
La video intervista al direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’ospedale San Raffaele di Milano: necessario monitorare il virus
di Redazione
Jesi, 1 gennaio 2023 – La nuova ondata di epidemia da Covid 19 che si è diffusa in Cina nelle ultime settimane, ha determinato la decisione del Ministero della salute italiano di estendere a tutti gli aeroporti d’Italia il tampone obbligatorio sui viaggiatori provenienti dal quel Paese, provvedimento già in vigore dal 26 dicembre a Malpensa, poi a Fiumicino.
«Una misura opportuna», ha spiegato il prof. Massimo Clementi, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia al San Raffaele di Milano, nel corso della video intervista.
«Non perché ci siano condizioni preoccupanti, ma perché è necessario monitorare il virus che sta circolando tra i cinesi e verificare che abbia le stesse caratteristiche di quello circolato in Italia, se non con piccole varianti. Per ora dalle informazioni che abbiamo, l’epidemia è rappresentata dalle varianti Omicron che conosciamo, e i casi sono per la maggior parte poco sintomatici, tranne per qualche soggetto più fragile. Auspichiamo però un intervento più incisivo dell‘Organizzazione mondiale della sanità, che diffonda informazioni più precise».
Nella video intervista di Giovanni Filosa il professor Clementi spiega anche come districarsi tra epidemia influenzale e Covid 19, quali buone pratiche possono seguire i cittadini.
©️riproduzione riservata