Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Mega gru, impalcato del San Carlo pronto al sollevamento

Stamattina il via alle operazioni che consentiranno l’appoggio sopra le pile, a breve il nuovo ponte inizierà finalmente a prendere forma

Jesi – Sul letto del fiume Esino sono state pisizionate le mega autogru per il sollevamento dell’impalcato che ospiterà la sede stradale del nuovo Ponte San Carlo.

Le due grandi strutture di sollevamento, su gomma, sono pronte per caricare e appoggiare i lastroni di acciaio, assemblati fuori sede nell’area del cantiere lato Borgo Minonna.

Le operazioni di preparazione del delicato lavoro inizieranno questa mattina e, una volta posizionati i macchinari in maniera corretta e in sicurezza, le mega lastre potranno essere sollevate da terra.

Già pronte da una decina di giorni le tre pile a forma di Y che si intervallano tra le due spalle e che sosterranno il pesantissimo scheletro metallico nei decenni a venire.

Il tipo di lega utilizzata e l’acciaio corten, detto anche acciaio patinato. È particolarmente impiegato per la costruzione dei componenti più soggetti a corrosione, ma che allo stesso tempo devono resistere a forti sollecitazioni.

Nei pezzi prefabbricati dovranno essere ricollocate, con più moderni standard di sicurezza e a lavori ultimati, le condutture di acqua, elettricità e gas, presenti anche nel vecchio impalcato in posizione esterna e più scoperta.

Le tubazioni che conterranno i nuovi cavi saranno appese al solaio e alla strada da realizzare, ma solo dopo la posa dei cassoni in acciaio corten.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]