Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Micio intrappolato al mercato coperto, recuperato dai Vigili del Fuoco

Grazie anche all’intervento delle volontarie dell’associazione “4 Baffi”, il gattino, rifugiatosi per sfuggire alla pioggia era finito dietro un pesante banco, messo in sicurezza aspetta di essere adottato

Jesi – Un gattino simil siamese, forse abbandonato e rimasto intrappolato all’interno del mercato coperto di via Nazario Sauro, è stato recuperato grazie all’intervento tempestivo delle volontarie dell’associazione “4 Baffi” e dei Vigili del Fuoco.

Il piccolo felino, spaventato e nascosto dietro un pesante banco, era stato avvistato per la prima volta nel pomeriggio di giovedì 19 settembre, ma solo il giorno seguente è stato possibile metterlo in salvo.

Nel tardo pomeriggio di giovedì, infatti, una residente aveva segnalato alla Polizia Locale la presenza di un cucciolo in difficoltà all’interno del mercato coperto. La segnalazione è stata successivamente inoltrata alle volontarie dell’associazione “4 Baffi” le quali, giunte sul posto intorno alle 20, hanno constatato la situazione.

Sin dalla strada si potevano udire i miagolii del piccolo felino, che si era rifugiato dentro a un mobile del mercato, spaventato e in cerca di riparo dalla pioggia. Alcuni operatori del mercato avevano già notato il cucciolo nelle prime ore del pomeriggio e riferito che l’animale era probabilmente entrato per sfuggire alle intemperie.

Le volontarie hanno tentato di recuperare il gattino, ma il piccolo si era nascosto dietro un banco particolarmente pesante, in uno spazio talmente ridotto che solo lui poteva infilarsi. Per riuscire a spostare il mobile era necessario un ulteriore aiuto, ma a causa del maltempo i soccorsi erano impegnati in altre emergenze e non disponibili in tempi brevi.

Essendo ormai prossima la chiusura dei cancelli del mercato, prevista per le 21.15, le volontarie hanno lasciato del cibo e dell’acqua nella speranza che il cucciolo, nel silenzio della notte, si muovesse per nutrirsi.

Il mattino seguente, venerdì 20 settembre, intorno alle 7, le volontarie si sono recate nuovamente al mercato e hanno notato che il cibo era stato consumato, segno che il cucciolo si era mosso durante la notte. Tuttavia, con l’arrivo degli operatori, il piccolo si era di nuovo nascosto nello stesso posto.

A quel punto è stato necessario richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco. Alle 8, grazie alla loro pronta azione, il gattino è stato finalmente recuperato e posto in sicurezza all’interno di un trasportino.

Al cucciolo, un maschietto, è stato dato il nome di Cris in onore del Vigile del Fuoco che ha contribuito al suo salvataggio. Attualmente, l’animale si trova in stallo presso l’associazione “4 Baffi” ed è in attesa di essere adottato.

L’associazione coglie l’occasione per ricordare l’importanza della sterilizzazione degli animali domestici. Chi si trovasse nella situazione di non poter gestire una gravidanza indesiderata, può rivolgersi al servizio sanitario di Jesi o direttamente all’associazione stessa, che offre assistenza e supporto per la gestione delle colonie feline, attraverso procedure semplici e con sterilizzazioni gratuite. L’abbandono non è mai una soluzione adeguata.

Nessuna richiesta, nel frattempo, è stata fatta per il piccolo Cris, tutto lascia pensare che non si tratta di un animale smarrito. L’associazione si è dunque presa carico del piccolo, con l’obiettivo di trovargli una famiglia amorevole.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]