Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Monstrumana: l’umanità del mostruoso, la mostruosità dell’umano

Alle 18, presso la sede di Jesi in Comune, presentazione del saggio di Francesca Giro e Gaetano Pagano, un viaggio tra le figure mostruose, eppure umane, dell’immaginario letterario e non solo

Jesi, 11 febbraio 2023Alle ore 18 presentazione del libroMonstrumana: l’umanità del mostruoso, la mostruosità dell’umano”, presso la sede di Piazza Franciolini di Jesi in Comune.

Ospiti l’autore e l’autrice del libro, Gaetano Pagano e Francesca Giro (foto in primo piano), la quale presenzierà con contributo video.

Il mostro, fin dall’etimologia, è un segno, un messaggio: mette in guardia, avverte della crisi. Nelle sue centinaia di declinazioni, la categoria del mostruoso è vasta e complessa tanto quanto l’umano.

E proprio qui il mostro si fa specchio, conseguenza, matrice, parte dell’umano stesso: può, proprio come l’umano, essere osservato da prospettive diverse, cambiando nel tempo e nello spazio.

Così in questo saggio, passando attraverso le figure mostruose eppure umane dell’immaginario letterario e non solo, il confronto con la mostruosità è fatto di estetica, genetica, potere, sesso, genere, razza, umanità, animalità.

Tra mostrificazione del diverso e accettazione della propria mostruosità, tra scienza e superstizione, erotismo e orrore, ecco Monstrumana, di Effequ edizioni, un modo per scoprire la meraviglia che alberga in ciò che più temiamo, e che talvolta rifiutiamo.

Dopo l’incontro con gli autori seguirà un aperitivo.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]