Attualità
JESI MONUMENTO PERGOLESI: INIZIATE LE OPERAZIONI PER LA TRASLAZIONE (video e foto)
6 Maggio 2019
Maestranze e tecnici all’opera nell’omonima piazza – cantiere per imbragarlo e metterlo in sicurezza: dovrà affrontare i binari che lo faranno indietreggiare. Intanto il Pd con Andrea Binci presenta un’interrogazione in Consiglio comunale in merito al rifacimento di Corso Matteotti
JESI, 6 maggio 2019 – Nonostante la pioggia che non ha certo agevolato il lavoro, sono iniziate da questa mattina le operazioni che porteranno alla traslazione del monumento a Pergolesi nell’omonima piazza – cantiere.
Come è noto il manufatto in marmo verrà indietreggiato – decisione che ha scatenato diverse polemiche tanto da far sorgere anche un Comitato avverso allo spostamento – di qualche metro, una decina, rispetto all’attuale, centenaria, collocazione di fronte alla chiesa delle Grazie ma quasi a specchiarsi su Corso Matteotti.
Il monumento sarà posto sugli appositi binari dove scivolerà sino a destinazione, e per evitare ogni tipo di rischio lo si sta imbragando per non farlo oscillare e manternerlo in sicurezza durante tutta l’operazione. Operazione che è iniziata, dunque, e che tempo permettendo dovrebbe portare già in questo fine settimana alla nuova collocazione dopo tanto attendere. Anche il basamento sul quale verrà collocato è pronto ormai da diverse settimane.
Il restyling di Piazza Pergolesi rientra nel più ampio progetto di riqualificazione che interessa lo stesso Corso Matteotti e Piazzza della Repubblica. Per questo primo step l’Amministrazione comunale conta di poter procedere al taglio del nastro entro San Settimio, a settembre.
Per quanto attiene, comunque, Corso Matteotti il Pd – con Andrea Binci – annuncia un’interrogazione in merito per la prossima assise civica di fine mese «visto che nell’ultimo Consiglio comunale non ci è stata fornita alcuna informazione sul rifacimento di Corso Matteotti, nonostante la richiesta effettuata».
Si vuole sapere, infatti, «se è vero che è intenzione dell’Amministrazione comunale iniziare i lavori del Corso Matteotti ad inizio del prossimo anno e che tipo di progetto si intende realizzare». La preoccupazione espressa è sottesa al fatto che «tale intervento, per la sua complessità, potrà determinare la presenza di un cantiere in pieno centro storico per un lungo periodo di tempo, con tutte le ripercussioni che questo potrebbe determinare per chi vive e lavora nel centro storico e che il trascinarsi dei lavori di Piazza Pergolesi e di Piazza Colocci, oltre ogni più negativa previsione, desta ben più di una preoccupazione su quanto potrà accadere per un cantiere sicuramente più complesso come l’intero Corso Matteotti».
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA