Cronaca
Jesi Mostra ornitologica, immersi tra i colori di 1.200 uccelli
Nel fine settimana presso i campi da tennis del Circolo Cittadino, allevatori da quattro regioni, diversi gli appuntamenti che faranno da cornice all’evento
18 Ottobre 2023
Jesi – Presentata stamattina la Mostra Ornitologica, giunta alla sua 52ma edizione, che per il secondo anno sarà ospitata dal Circolo Cittadino, in collaborazione con il Tennis Club.
L’appuntamento è per il prossimo fine settimana sabato 21 e domenica 22 ottobre. Un’iniziativa che quest’anno è pensata ancora più grande, ha spiegato Emanuel Santoni, presidente dell’Associazione ornitologica anconetana.
A partecipare saranno, infatti, anche le associazioni ornitologiche maceratese, perugina, pesarese, pescarese, picena e teramana, coinvolgendo così 4 regioni tra Marche, Umbria, Abruzzo e Molise.
«Una manifestazione che rappresenterà tutto il centro italia e che prevede la partecipazione di allevatori dalle quattro regioni – ha spiegato il presidente – tra cui verranno decretati i vincitori interregionali delle varie specie».
Rispetto ai 760 esemplari dello scorso anno, stavolta saranno 1.200 i volatili in mostra e ancora stanno arrivando le ultime iscrizioni. Venerdì mattina è previsto l’arrivo dei giudici nazionali e internazionali che valuteranno gli esemplari per tutta la giornata, momento in cui la mostra sarà ancora chiusa al pubblico.
L’apertura ufficiale a partire da sabato, dalle 9.30 alle 12 sarà possibile visitarla, allestita presso i campi del Circolo tennis e fare una colazione o un aperitivo nel punto bar del giardino del Circolo con Selena Abatelli della Fattoria dei Sogni e il suo accompagnatore ufficiale, nonché mascotte dell’evento, il pappagallo Zeus.
In concomitanza all’esposizione sarà aperta anche la mostra fotografica di Pierfrancesco Mingo che per l’occasione esporrà i suoi scatti sul tema “La natura attraverso un obiettivo fotografico“.
Domenica la giornata sarà densa di appuntamenti a partire dalla mattina con il convegno Un volo verso la libertà, presso i locali della mostra, al quale interverranno Selena Abatelli, che presenterà i progetti del Dream Day e della Fattoria dei Sogni con i suoi ragazzi speciali, assidui frequentatori della Fattoria – e il professor Valentino Cherubini, direttore della Sod di Diabetologia pediatrica presso l‘Azienda ospedaliera universitaria delle Marche, nonchè grande esperto di ornitologia.
Jesi / Mostra ornitologica: tante varietà in un tripudio di colori – VIDEO
Sempre la mattina di domenica è previsto l‘aperitivo con i rapaci e alle 15 l’esibizione di falconeria. Poi a partire dalle 16 si svolgeranno le premiazioni.
Per l’occasione il Circolo Tennis metterà a disposizione dei partecipanti i maestri della disciplina per prove gratuite rivolte a bambini e adulti.
All’interno della mostra sarà presente anche l’esposizione dei disegni del concorso “Allevare è proteggere” realizzati dai bambini dalle scuole primarie della città che hanno preso parte alle lezioni di ornitologia organizzate dall’Associazione ornitologica anconetana. Anche per loro ci sarà un momento di premiazioni.
La Foi, Federazione ornicoltori italiana, comprende 18mila allevatori in tutta italia che partecipano a circa 250 mostre.
«Obiettivo delle associazioni ornitologiche è di promuovere la conoscenza e l’amore per i volatili e la salvaguardia del loro habitat soprattutto delle specie in via di estinzione, difendendone il corretto allevamento», ha spiegato Emanuel Santoni. Da qui è nata la collaborazione con la Fattoria dei Sogni, che accoglie animali di varie specie, in particolare quelli che hanno disabilità e che nessuno vorrebbe.
«L’Amministrazione comunale sostiene questa iniziativa che è in linea con la salvaguardia e la salute degli animali. Siamo lieti di ospitare a Jesi un evento di riferimento per il centro Italia», ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei.
© riproduzione riservata