Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Movida e coprifuoco: il fine settimana di restrizioni

Il nuovo Dpcm impone ancora sacrifici per locali, bar e ristoranti

JESI, 20 ottobre 2020 – Il nuovo Dpcm illustrato domenica sera dalla diretta del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte prevede, in particolare, restrizioni nell’ambito della movida.

Si lascia margine di autonomia anche ai Sindaci, che possono decidere di chiudere vie o piazze dopo le 21, e si stabilisce un coprifuoco per i locali: bar, pub, ristoranti, pasticcerie e gelaterie che devono chiudere i battenti a mezzanotte.

«Il coprifuoco delle 24 è un grosso colpo per il lavoro del fine settimana – ha detto Ali Ibrahim, titolare del ristorante Dejavu -. Imporre orari del genere non ha molto senso, a questo punto forse sarebbe stato più utile chiudere del tutto per due settimane».

Il punto più critico è il centro storico, dove si concentra il cuore della vita notturna del week end.

Sabato sera le forze dell’ordine hanno rovesciato le panchine dei locali, davanti ai quali era vietato stazionare dalle 21, per scongiurare assembramenti.

Ora il coprifuoco contrae ulteriormente gli orari: i locali possono servire soltanto clienti seduti ai tavoli (di massimo 6 persone) dalle 18 in poi, segnalando all’ingresso il numero massimo di persone ammesse.

[nk_awb awb_type=”image” awb_image=”266703″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

«Il fine settimana appena passato è andato bene, ma con le nuove restrizioni forse diminuirà l’affluenza – ci ha detto Sonia Cellottini del Caffè Imperiale -. Sabato scorso c’erano molte forze dell’ordine che dalle 21 controllavano che le norme fossero rispettate. A mezzanotte in punto abbiamo chiuso, ma in giro c’erano comunque diversi gruppetti di persone».

Elisa Ortolani

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]