Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Msc Crociere cancella il tour in città, in arrivo il “turismo esperienziale”

Attive le collaborazioni con altre Compagnie che attraccano ad Ancona, «una scelta commerciale», dice l’assessore Tesei in merito alla decisione della Compagnia di navigazione

Jesi – Nonostante la Città Regia non sia rientrata, quest’anno, nelle tappe del tour organizzato da Msc Crociere per i turisti che sbarcano al porto di Ancona, l’Ufficio del Turismo di Jesi rilancia l’attività con le visite organizzate per le altre Compagnie di navigazione e con proposte turistiche innovative che oltre alla semplice visita guidata coinvolgeranno il visitatore in eventi esclusivi, visite costruite su misura per lui, degustazioni di prodotti tipici, per un viaggio da vivere come dettano le caratteristico del nuovo “turismo esperienziale“.

E’ quanto emerso durante l’ultimo Consiglio comunale, in cui l’assessore al Turismo Alessandro Tesei ha risposto all’interpellanza del consigliere Giancarlo Catani, di PattoxJesi, che ha chiesto chiarimenti in merito alla situazione con Msc Crociere.

La Compagnia infatti, aveva già comunicato a marzo 2023 la scelta di cancellare Jesi dalle tappe del tour per chi arriva ad Ancona.

«E’ una decisione he non dipende dall’Amministrazione comunale ma da una scelta commerciale di Msc Crociere – ha chiarito l’assessore al turismo, Alessandro Tesei, spiegando anche gli ultimi contatti intercorsi con la Compagnia -. A partire dal 2023, Jesi non è stata più inserita nel catalogo degli approdi al porto di Ancona. Nel 2022, come da richiesta di Msc, l’Ufficio del Turismo aveva comunque riconfermato la propria disponibilità ad accogliere i gruppi di crocieristi anche per l’annualità 2023».

«Oltre a Jesi, nel catalogo delle escursioni Msc, nel corso degli anni sono state cancellate anche altre città come Osimo e Loreto. In particolare, per l’anno 2024 le destinazioni proposte dal gruppo sono Ancona, le Grotte di Frasassi, Urbino, Corinaldo, la Riviera del Conero e Senigallia, tour orientati soprattutto verso la costa, una sola città d’arte, un borgo tipico marchigiano e un’attrazione naturalistica».

«Ciò non toglie che ci siano altre Compagnie con cui l’Ufficio turismo collabora e che prevedono la tappa jesina tra le loro visite tra cui: Bassani, Trumpy, Oceania, Noble Caledonian, Le Ponant, Phoenix Amera e Marella Explorer. Proprio quest’ultima, da maggio a ottobre 2024, ha previsto 17 toccate al porto di Ancona e Jesi è stata inserita nel catalogo delle escursioni. Il primo gruppo è stato accolto in città nella giornata di lunedì 13 maggio», ha concluso l’assessore sottolineando come la collaborazione con Msc non sia stata poi cosi fruttifera negli anni passati.

Pandemia a parte, infatti, sono state soltanto 2 le escursioni richieste nel 2015, 10 quelle del 2016, 3 nel 2017, 6 nel 2018 e nessuna nel 2019.

I referenti dell’Ufficio turismo e dei Musei civici, hanno sempre collaborato alla promozione e realizzazione dei tour, accogliendo i crocieristi anche con brevissimo preavviso, poiché le escursioni vengono confermate solamente la sera/notte antecedente l’arrivo dei gruppi.


Per promuovere i flussi turistici di questo target gli operatori jesini stanno proponendo, nelle fiere dedicate, una nuova formula di turismo esperienziale, tour che oltre alle visite ai principali musei e luoghi d’interesse della città, prevedono la partecipazione ad eventi, visite guidate tailor-made, degustazioni di prodotti in luoghi caratteristici, laboratori, che permettono al visitatore di vivere, non solo visitare, la nostra città.

(foto in primo piano, gruppo di crocieristi in città nel 2021 dopo la “riapertura” post pandemia)


© riproduzione riservata

News