Attualità
JESI MUSEO DIOCESANO: DOPO ALBERTO ANGELA IL “FURTO A PALAZZO RIPANTI”
30 Agosto 2019
Chiusura in grande stile della stagione estiva: stasera ultimo appuntamento con un gioco che coinvolge anche i più piccoli
JESI, 30 agosto 2019 – Dopo la “presenza” di Alberto Angela durante la visita guidata di ieri sera, il Diocesano chiude la propria stagione estiva con l’ultimo Furto a Palazzo Ripanti.
A ingresso libero come ogni iniziativa del Museo, ieri dalle 21.30 si è svolta la consueta visita guidata serale a cura di Carla Marinelli. Giocando sul successo delle Grotte di Frasassi anche grazie alla presenza – fisica – di Alberto Angela, il Diocesano ha deciso di omaggiare le prime dieci persone presenti alla serata con una maschera cartonata del famoso divulgatore.
Un’idea ilare concepita anche grazie al contributo dei due ragazzi del Servizio Civile Mattia Pompozzi e Nicola Marasca che da febbraio stanno curando la promozione delle iniziative.
Stasera invece sarà l’ultimo venerdì del gioco investigativo Furto a Palazzo Ripanti, concepito su misura per ragazzi e bambini in quanto target ingiustamente sottovalutato dalle iniziative culturali e museali in genere.
Si tratta di un gioco basato su quattro percorsi con relativi livelli di difficoltà in cui ogni visitatore, nei panni di un investigatore, è chiamato a risolvere alcuni misteri presenti nel Palazzo.
La guida è un innovativo fumetto in cui alcuni personaggi svelano indizi e curiosità e pongono interrogativi a cui rispondere proseguendo il percorso.
A fine gioco i piccoli (e meno piccoli) investigatori possono farsi scattare foto ricordo dietro alle sagome dei personaggi che li hanno accompagnati durante il percorso: una semplice idea che permette al contempo di tutelare la privacy dei visitatori più giovani.
Elisa Ortolani
©RIPRODUZIONE RISERVATA