Cronaca
JESI “MUSICA IN CRESCENDO”, L’ISTITUTO COMPRENSIVO ‘FEDERICO II’ LANCIA UN NUOVO PROGETTO: PRONTO ANCHE L’INNO
19 Ottobre 2017
JESI, 19 ottobre 2017 – “C’è un luogo in cui insieme ai nostri compagni / Un luogo in cui mettiamo ali ai nostri sogni /un luogo in cui studiamo e amiamo il mondo / mano nella mano noi / viaggiamo nella storia tra poeti santi eroi / la storia siamo noi. A scuola impariamo che non siamo perfetti / scopriamo che possiamo amare i nostri difetti / È un luogo in cui sentirti meno persi / siamo universi noi / diversi come pagine di un libro. ** Oh oh oh oh / Oh oh oh oh / 1000 visi, 1000 voci / lo stesso mondo – Oh oh oh oh / Oh oh oh oh / Siamo noi quelli Del Federico II ** A scuola impari che studiare ti apre la mente / che l’odio quando incontra il vero amore può niente / a scuola sa affrontare l’ignoranza / con la conoscenza puoi / abbattere quel muro di paura del diverso che è in noi / Se solo tu a decidere il tuo posto nel mondo / è questo che ti insegna Federico II / e quando sarai lì a studiare / pensa di volare, puoi / sei tu lo stupor mundi che farà la storia / Tu sei uno di noi”
È questo il testo dell’inno “1001 visi 1000 voci” composto dal prof. Marco Santini su testo elaborato dal giornalista Maurizio Socci utilizzando frasi inventate dai giovanissimi allievi dell’Istituto comprensivo Federico II ad indirizzo musicale; una composizione che ha attirato l’attenzione della dottoressa Annalisa Spadolini del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dipartimento per il sistema educativo e formazione, coordinatrice nucleo tecnico operativo del comitato nazionale per l’apprendimento della musica. Ieri pomeriggio la Spadolini ha fatto visita alla scuola Federico II per illustrare quanto lei ed i suoi colleghi stanno facendo per diffondere sempre più lo studio della musica nella scuola italiana. Ad un certo punto si è collegata telefonicamente con il prof. Luigi Berlinguer che collabora con la dirigente e che ha incitato tutti a comprendere l’importanza della musica nella scuola; “non solo conti, calcoli, ipotesi, ma anche la possibilità di esprimersi in maniera diversa, attraverso l’arte” ha detto tra l’altro l’anziano professore.
Al termine della sua lunga enunciazione la funzionaria ha ascoltato quell’inno in una versione particolare: il “paroliere” ha recitato il testo, il musicista ha eseguito il brano in sottofondo e la giovanissima Elisa Marchini, che frequenta la classe 1/A a cantato il ritornello suscitando la commozione della Spadolini che per alcuni minuti ha avuto difficoltà nel parlare. La conclusione del suo intervento ha suscitato curiosità; anche se non ne era a conoscenza ha utilizzato una frase che fa parte del testo dell’inno; ha chiuso dicendo “La storia siamo noi”.
Prima dell’intervento della Spadolini il dirigente scolastico, prof. Massimo Fabrizi ha dato la parola alla mamma di un giovanissimo studente che quest’anno frequenta la prima media; questa ha letto alcune note dedotte dalle esternazione di suo figlio Emanuele, dapprima scontento della nuova scuola e poi entusiasta. La professoressa Gianna Prapotnich, dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche, dopo aver salutato i presenti ha presentato alcuni responsabili di istituti scolastici provinciali dove c’è l’indirizzo musicale.
Il pomeriggio è poi proseguito con la presentazione, da parte di una insegnante dell’Istituto Statale Comprensivo Federico II del progetto “Musica in crescendo”; un progetto che riguarda un gran numero di bambini, scolari e studenti. In pratica si tratta dell’accostamento alla musica fin dall’età di 3-4 anni fino ai 14-15 anni delle scuole un tempo denominate medie inferiori. La conclusione dell’incontro è stata allietata da un intervento musicale dell’orchestra “Federico II”.
(Sedulio Brazzini)
© RIPRODUZIONE RISERVATA