Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Musica Præcentio”: a Ferragosto notes élégantes con sorpresa musicale

Nuova iniziativa dell’Associazione Rosasolis, concerto domattina, (9.30), alla chiesa di San Giovanni Battista

Jesi – In questa lunga estate, l’arte musicale e poetica sacra si prende gli spazi e i tempi giusti per rappresentare una rinnovata idea di esperienza spirituale immersiva.

La chiesa di San Giovanni Battista in Corso Matteotti accoglie nella sua veste più delicata, fresca e gioiosa una nuova iniziativa, in programma domattina, Ferragosto, alle 9.30, caratterizzata da uno charme classico e da un’eleganza contemporanea, dedicata alla solennità dell’Assunzione di Maria al cielo e in memoria di mons. Attilio Pastori.

Da sempre la delicata espressione della musica e della poesia è il regno impalpabile dell’immaginazione e l’ascolto diviene la porta per arrivarvi: il palinsesto presenterà un aulico modo per rendere il tempo condiviso sempre più indimenticabile attraverso innovative ma poetiche espressioni e strutture musicali.

Il giusto equilibrio tra rigore e leggerezza è pensato per rigenerare il cuore e l’anima, come un infuso rinfrescante in un esprit estivo, con visioni dal futuro crossmediali per saziare la siccità culturale e focalizzare l’attenzione sulle sfumature del savoir faire parigino e delle creazioni belghe très chic.

Il risultato è un’atmosfera dolce, serena, dove la pace interiore è riflessa nella calma del nostro quotidiano, sempre adatta all’ascolto di grandi e piccini.

Il brano di apertura sarà “O brillante Aurore…”presentato in prima esecuzione assoluta dal M° Mariella Martelli: tecnologia ed estro d’atelier sono il supporto per una scelta sobria e minimale a favore di un incontro tra l’antico e il contemporaneo, qui mediato dall’uso della laptop music.

La creatività musicale è potenziata dal canto gregoriano le cui melodie verranno proposte en tremblant su aggregati armonici originali, il tutto arricchito dalle sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887) posto in controfacciata.

Per appagare la nostra sete di emozioni sempre diverse, ecco i deliziosi brani organistici di J. Des Pres, O. di Lasso, J. de Saint-Luc, L. Rossi, H. Renotte e C. Franck pronti a dialogare con i versi sacri del card. P.M. Petrucci, A. Le Roy, S.-J. Pellegrin e F.-H. de Ploeuc, per ritrovare il piacere di vivere a contatto con l’arte in un dualismo molto speciale.

Il panorama internazionale permette all’Associazione Rosasolis di Jesi di offrire ascolti di musica e poesia sacre di qualità grazie al Patrocinio dell’Ambasciata del Regno del Belgio a Roma (concesso da S.E. P.-E. De Bauw, Ambasciatore del Regno del Belgio a Roma), dell’Institut français – Italia (diretto da Claire Thuaudet), dei Comuni di Jesi, Fabriano e Serra San Quirico, del Museo Omero (Ancona), del Dicasterium de Cultura et Educatione (Prefetto: S.E. R.ma José Tolentino Cardinal de Mendonça – Vaticano), del Patrocinio e compartecipazione del Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche (presidente Dino Latini), delle ditte Mattoli, Trillini-Toyota e di don Claudio Procicchiani.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]