Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Musica Praecentio: secondo appuntamento

Nella chiesa di San Giovanni Battista, brani ottocenteschi in connessione con la mostra dedicata a Raffaello Sanzio e Angelo Colocci, in nome di una rinascita culturale e della bella musica

JESI, 3 luglio 2021Domani 4 luglio alle 9.45, nella Chiesa di San Giovanni Battista – San Filippo – , si terrà il secondo appuntamento della rassegna Musica Praecentio, dedicato a Raffaello Sanzio e Angelo Colocci.

Brani ottocenteschi di scuola francese saranno eseguiti in connessione con la mostra jesina dedicata ai due grandi marchigiani. Nuovo palinsesto e nuovi propositi per riprendere a incontrarsi e relazionarsi dal vivo, al fine di far germogliare il futuro della nostra comunità.

Raffaello Sanzio, “La belle jardinière”

Saranno il punto di riferimento per l’ascolto dell’originale programma: il dipinto raffaellesco La Belle jardinière, nome inventato nell’Ottocento, che fu acquistato a Siena per conto di Francesco I di Francia, e i celeberrimi Horti Colocciani, appartenuti al grande umanista jesino Angelo Colocci«(…) io più d’ascoltare che dire mi son delectato… ».

Cromatismi vivaci in un giardino in fiore e bagliori sonori: ecco il distillato di eleganza infuso nel minimalismo raffinato di Lucem ab Oriente, composizione pensata per l’organo storico italiano e le percussioni Orff, presentato in prima assoluta dall’artista Mariella Martelli, arricchito dalle sonorità preziose dell’organo di Carlo Vegezzi-Bossi (Torino, 1887) in controfacciata.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Rosasolis, al sostegno dell’assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Jesi, di mons. Attilio Pastori e don Claudio Procicchiani e della ditta Mattoli.

L’obiettivo è collaborare a una rinascita culturale che permetta di tornare all’ascolto della bella Musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]