Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nicolina “Giulia” Capomagi, spente 103 candeline

La festa per il raggiungimento di un grande traguardo al Ristorante Gina di Cupramontana oggi in occasione della Pasqua

di Cristiana Loccioni

Jesi, 9 aprile 2023 – Una Pasqua da ricordare per parenti e amici che oggi in occasione della festività si sono ritrovati al Ristorante Gina di Cupramontana per festeggiare sì con il classico pranzo ma anche per soffiare insieme a Nicolina Capomagi le sue 103 candeline.

Nicolina che tutti conoscono con il nome di Giulia abita a Jesi e ha compiuto 103 anni il 3 aprile scorso ma hanno atteso proprio la festività di Pasqua per festeggiare questo compleanno di tutto rispetto con i figli, i nipoti e i parenti più stretti.

La signora Giulia nonostante i suoi 103 anni è autonoma, fa le sue passeggiate intorno casa, non fa uso di farmici «non prende medicine – ci racconta la nipote acquisitaquesta è una cosa più unica che rara, è autonoma e lucidissima».

Giulia ha condotto una vita semplice e per tanti anni ha lavorato l’orto che «è stata la sua passione, faceva la piazza, partiva con il suo carretto per andare a vendere le verdure in piazza, e fino a qualche anno fa ha continuato a custudire il suo orticello dietro casa, un orto fatto come quelli di un tempo, preciso, curato, senza un filo d’erba».

Giulia non ha potuto festeggiare i sui 100 anni, a causa del covid ma i familiari non si sono persi d’animo e non hanno voluto rinunciare a quel traguardo importante, «ci siamo passati la torta dalla finestra – racconta la nipote che vive nello stesso palazzo della signora Giuliaeravamo noi, la figlia e suo marito, che abitano al piano di sopra».

Sono arrivati anche gli auguri da parte dell’Amministrazione comunale di Cupramontana, portati dall’assessore Valentino di Gugliemo.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]