Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi “Note di libertà”, impegno per i diritti umani

Insieme ad Amnesty International e il live di NinaCorre all’insegna della musica allo chalet lo sBARello dei giardini di Viale Cavallotti

Jesi – Sarà una domenica speciale allo chalet lo sBARello dei giardini pubblici di Viale Cavallotti di Jesi, con “Note di libertà”.

La band NinaCorre e Amnesty International Antenna Jesi saranno insieme per una giornata all’insegna della musica e dell’impegno per i diritti umani. 

Gli attivisti di Antenna Jesi saranno presenti con un tavolino già dalle ore 17, per scambiare parole e presentare le attività di Amnesty International. Alle 21 il via del live di NinaCorre.

Food & beverage allo sBARello: dalle 17 saranno pronti pizza e panini con porchetta, ciauscolo e mortadella.

Ai brani in scaletta, che avranno come filo conduttore il tema della dignità dell’individuo e delle libertà fondamentali, si alterneranno interventi dei volontari di Amnesty.

Al centro la campagna #proteggolaprotesta, con la quale il movimento è impegnato in tutto il mondo a difendere il diritto di ogni cittadino a manifestare pacificamente.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito a enormi mobilitazioni come Black Lives Matter, MeToo, i movimenti contro i cambiamenti climatici, che hanno ispirato milioni di persone a scendere in strada per chiedere un cambiamento della società. Ovunque, le persone si sono mobilitate contro la violenza e gli omicidi della polizia, la repressione di stato e l’oppressione. Quasi senza eccezione, la risposta delle autorità statali a questa ondata di proteste di massa è ostruttiva, repressiva e spesso violenta. Ecco perché Amnesty International ha deciso di lanciare questa campagna: affinché tutte le persone possano far sentire la propria voce e contribuire a costruire una società più libera e inclusiva, in sicurezza e senza ripercussioni – spiegano i volontari di Amnesty International Antenna Jesi -. L’Antenna Jesi è un gruppo di volontari che contribuisce a questa e alle altre campagne di Amnesty organizzando incontri pubblici di approfondimento, mobilitazioni in varie forme e incontri formativi per le scuole e i gruppi giovanili. È possibile seguirne le nostre attività su Facebook (Amnesty Jesi) e Instagram (Amnesty_Jesi), [email protected]».

La band NinaCorre è un’idea sonora in costante mutamento. Un progetto artistico aperto e inclusivo, nato per sperimentare generi e miscelare strumenti. Nicola Termentini, voce della band, e Matteo Tarabelli, autore dei testi, chitarrista e arrangiatore, sono i fondatori. Accanto a loro, il maestro di tromba, David Uncini, il cantante Marco Fersini, il bassista Sergio Fabrizi, il percussionista Matteo Tiranti e il batterista Alessandro Violini.

Le canzoni sono fotografie, più o meno sfocate, del qui e ora, perché nessun sentimento, secondo NinaCorre, può essere esente dal contesto di riferimento. Jesi, nitido spaccato della provincia italiana, è la città di provenienza dei componenti, che propongono sia pezzi propri che cover

“Note di libertà” è un evento inserito nel cartellone di Jesi Music Festival, il prossimo appuntamento di giugno è sabato 29 ore 21 Led Zeppeling tribute con Zoso live band.

Ingresso libero. Infoline: Matteo 333 493 96 87 email: [email protected]

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x