Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Notte Azzurra, tutto pronto per la Festa dello Sport

Stamattina in Comune la presentazione dell’iniziativa, l’appuntamento è per sabato 7 settembre a partire dalle 17 ai giardini di Viale Cavallotti

Jesi – Saranno 69 le Società sportive coinvolte, circa 8.000 i visitatori previsti per l’iniziativa, in base alle stime degli anni precedenti: sono questi i numeri forniti dal vicesindaco e assessore allo Sport Samuele Animali, nel presentare la Notte Azzurra dello Sport che si svolgerà sabato prossimo, 7 settembre, nell’area dei giardini pubblici di Viale Cavallotti e nei giardini antistanti lo stadio Carotti.

«Un appuntamento che abbiamo ereditato dall’assessore che mi ha preceduto, Ugo Coltorti, che ne è stato anche l’ideatore, e che per l’Amministrazione comunale rappresenta un’occasione di promuovere lo sport come strumento per uno stile di vita sano e anche nel suo ruolo di integrazione sociale», ha affermato il vicesindaco.

«Quest’anno seguiremo il format dello scorso settembre e abbiamo riconfermato lo staff organizzativo».

A presentare l’organizzazione della festa l’ufficio tecnico del Comune che si occupa di sport.

«Gli ampi spazi dei giardini permetteranno a tutte le associazioni di avere la propria area da dedicare alle prove gratuite, novità di quest’anno saranno la presenza del Club Alpino che permetterà di provare l’arrampicata e il ritorno delle associazioni ippiche con i cavalli che rappresentano sempre una grande attrazione soprattutto per i più piccoli».

Sul palco si alterneranno quattro presentatori, Giancarlo Esposto, Cristina Carnevali, Giorgia Clementi, Cristiana Simoncini, che presenzieranno ai diversi momenti dedicati agli spettacoli delle scuole di danza e alle premiazioni degli sportivi.

«Sarà l’occasione non solo per premiare i campioni dello sport ma anche per fare conoscere realtà sportive minori e i loro praticanti, premiare atleti più giovani e i piccoli campioni».

«Un appuntamento che ormai la città si aspetta – ha sottolineato Marco Porcarelli, presidente della Consulta dello sport del Comune di Jesi e vice presidente del Coni regionale – e che permette alle famiglie di conoscere varie discipline e di farle approvare ai propri figli prima di fare una scelta».

«In questo contesto i ragazzini hanno la possibilità di provare le discipline sportive e scegliere quella che più si adatta a loro, con consapevolezza», ha aggiunto Fabio Luna, presidente del Coni regionale, evidenziando come la nostra regione sia in vetta a quelle italiane, per numero di tesserati e di Società sportive, con una media di 10.600 tesserati rispetto a quella nazionale pari a 7.300 e un 60% di Società sportive in più rispetto alle altre regioni, in rapporto al numero di abitanti.

L’inizio delle attività della Notte Azzurra è previsto per le 17, ma prima dell’ avvio della festa, ci sarà, alle 15, la pulizia dei parchi, quello dei giardini di viale Cavallotti fino a raggiungere il Parco David Sassoli.

Appuntamento organizzato da JesiClean in collaborazione con Cooss Marche e che coinvolgerà anche il Centro islamico Al Huda e i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile, con ritrovo davanti al monumento dei giardini e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

A precedere la Notte Azzurra sarà invece l’evento nell’ambito degli incontri dedicati a Sport e salute e che fa parte dell’iniziativa Aspettando la Notte Azzura, previsto per venerdì 6 settembre alle 17, a Palazzo Bisaccioni, dal titolo “Il precario equilibrio che NUTRE fisico e mente“, organizzato dal Club delle Balette, in cui si parlerà di corretta alimentazione non solo in ambito sportivo ma anche per la salute quotidiana.

«A presenziare l’iniziativa sarà un parterre di donne – ha spiegato Carla Saveri, vicepresidente del Club delle Balette di Jesi – Sabrina Donati Zeppa, docente di alimentazione, Giorgia Pellegrini, responsabile della Residenza Villa Oasi di San Marcello, che si occupa di disturbi alimentari, affiancata dalle terapeute Cristina Brunori e Giada Montacchione, e Annalisa Coltorti, preparatrice atletica della nazionale di fioretto e del Club Scherma Jesi».

Dopo la Notte Azzurra di sabato, è prevista per domenica 8 settembre, un’ altra iniziativa presso i giardini pubblici, lato stadio, organizzata da Nutrizionisti senza frontiere, dal titolo “Ti racconto una favola africana“, il festival solidale dedicato all’Africa con laboratori, giochi, ballo, musica, divertimento, favole, ritmi, colori, profumi e sapori d’Africa.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]