Cronaca
JESI NUGOLI DI ZANZARE AL PRONTO SOCCORSO E ORTOPEDIA, IL TDM PUNTA IL DITO: “SOPRA QUELLE VASCHE SI COSTRUIRANNO LE NUOVE CUCINE”
13 Luglio 2017
JESI, 13 luglio 2017 – Nugoli di zanzare in Ortopedia e al Pronto Soccorso. E il Tribunale del Malato punta il dito sulla direzione generale dell’Asur. La quale ha promesso che procederà ad una ulteriore disinfestazione nelle zone perimetrali del “Carlo Urbani”, oltre a quelle già previste e in programma.
Ma il tema di fondo rimane, sottolinea il TdM: “Come ogni anno, con l’avvento della stagione calda le zanzare fanno la loro comparsa nei reparti del nuovo nosocomio. Noi ormai lo diciamo da tempo che disinfestare non risolve il problema; da tempo abbiamo chiesto alla Direzione Generale della ASUR di installare pompe di sollevamento acqua nei sotterranei del nosocomio che tutti sappiamo è stato realizzato su falde acquifere. Le vasche di accumulo sono sempre piene di acqua (si spera quella chiara ma li sotto passano anche quelle nere) e sono divenute la sede ideale per la proliferazione delle larve di zanzara ma anche di altri insetti. La problematica non riguarda solo le Unità Operative ma rappresenterà un aspetto da tenere molto in considerazione quando da qui a poco inizieranno i lavori di realizzazione delle nuove cucine che funzioneranno proprio sopra quelle vasche. La Asur è sorda di fronte alle nostre ripetute richieste e quindi ci auguriamo di avere presto sulla questione una fattiva collaborazione della nuova amministrazione comunale in quanto la problematica qui segnalata ha importanti implicazioni dal punto di vista dell’igiene e sanità pubblica”.