Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Nuova mensa alla primaria “Garibaldi”, demolito il plesso A2

Completato il 2° stralcio di interventi per un importo di circa 28 mila euro, ora la costruzione del nuovo edificio

Jesi – Sono stati completati i lavori di demolizione del plesso A2 della scuola primaria Garibaldi, del Comprensivo Federico II.

Storico edificio, collegato con i locali della struttura scolastica, per anni ha ospitato la Biblioteca comunale dei ragazzi, al posto del quale sorgerà la nuova mensa dell’istituto.

A fine giugno, la consegna da parte del direttore dei lavori della relazione finale e del certificato di regolare esecuzione dell’intervento di demolizione, per un importo di circa 28mila euro.

Lavori che fanno capo al 2° stralcio degli interventi previsti nell’ambito delle operazioni di demolizione e ricostruzione del plesso A2 dell’istituto scolastico, un’opera da quasi 1 milione e 300 mila euro, finanziata per 917mila e 500 euro dai fondi del Pnrr e per i restanti 350mila e rotti dal Comune di Jesi, come da variazione del Programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025.

Leggi anche: Jesi Nuova mensa alla scuola Garibaldi, la demolizione del plesso A2

Ora che la demolizione della vecchia struttura è stata completata, al suo posto sorgerà il nuovo edificio, una struttura NZeb, cioè a elevata efficienza energetica, che richiederà il consumo di una quantità minima di energia, realizzata completamente in legno: in cross lam, una delle tecnologie costruttive attualmente più adeguate per una maggiore sicurezza sismica.

«Ora le maestranze stanno predisponendo le lavorazioni di movimenti terra – ha spiegato l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni -. Saranno 187 i giorni di appalto principale – per la costruzione del nuovo edificio – e altri 60 per le opere di completamento».

La struttura si svilupperà su due piani, di 230 mq ciascuno – più ampi rispetto a quello attuale di 150 mq su di un piano – divisi tra area mensa di 374 mq, servizi e scale, in stretta continuità col plesso adiacente, e saranno raggiungibili dagli studenti di ogni singolo piano.

Le tappe del progetto

A luglio 2023 l’approvazione dell’Amministrazione comunale del progetto definitivo dell’intervento e ad agosto la corsa degli uffici per procedere con l’aggiudicazione della gara d’appalto integrato del servizio di progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori – con riferimento alle opere previste dal 1° dei tre stralci di intervento – e rispettare così le tempistiche per la concessione del finanziamento Pnrr.

L’aumento dei costi previsti per i lavori, infatti, aveva determinato la suddivisione degli stessi in stralci di intervento, di cui il 1° a valere sul finanziamento Pnrr, il 2° e il 3°, riguardanti rispettivamente le demolizioni delle opere di completamento, impianti speciali e opere accessorie, da inserire quale opzione dell’appalto e da finanziare con risorse proprie dell’Ente.

Oltre ai lavori alla mensa scolastica della scuola Garibaldi, l’Istituto comprensivo Federico II è interessato anche dai lavori per l’adeguamento sismico alla scuola dell’infanzia La Giraffa in piazzale San Savino e alla secondaria di primo grado Federico II, in cui è stato effettuato anche un intervento di riqualificazione alla palestra della scuola, entrambe a Piazzale San Savino.


© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]