Cronaca
JESI Nuova scuola “Lorenzini”, sguardo sul futuro
11 Aprile 2022
Cantiere all’opera in via Schweitzer per la primaria di primo grado: potrà ospitare 420 alunni, biblioteca e palestra
JESI, 11 aprile 2022 – Proseguono i lavori in via Schweitzer per la realizzazione della primaria di primo grado “Lorenzini”.
Investimento complessivo di 6 milioni di euro per la struttura che sorge da nuovo, dopo l’abbattimento, resosi necessario, dello storico plesso di Viale Verdi che non aveva superato le verifiche di vulnerabilità sismica. Attualmente studenti e studentesse sono sistemati presso l’ex seminario vescovile di via Lotto.
La struttura, quando vedrà la luce, sarà composta da quattro corpi su due piani con 15 aule normali, 5 sezioni, in grado di ospitare 420 alunni, laboratori, biblioteca. Ci sarà anche un atrio, collegato con l’esterno da una vetrata schermata con ante apribili, che si affaccia su porticato e piazzale. Insomma, un gioiellino di moderna concezione che anticipa per molti versi il futuro.
Intanto, sono finalmente ripresi nei giorni scorsi i lavori alla scuola primaria Martiri della Libertà di via Asiago: cantiere fermo da anni, poi ripreso a singhiozzo, costringe dal 2018 bambini e bambine a spostarsi da una struttura all’altra.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi anche