Cronaca
Jesi Nuove mappe al cimitero, in arrivo l’App per cercare l’ubicazione delle tombe
Nell’ambito delle migliorie concordate con il Comune da parte del nuovo gestore per rendere tutta l’area facilmente fruibile ai visitatori
3 Aprile 2024
Jesi – Sono state installate da pochi giorni le nuove mappe indicative all’interno del cimitero di via Santa Lucia, che permetteranno di agevolare l’orientamento dei visitatori nel dedalo dei vari campi.
«Le mappature permettono, infatti, di individuare con più facilità i campi del cimitero e le relative ubicazioni dei loculi – ha spiegato il vice sindaco Samuele Animali, con delega ai servizi cimiteriali -. Si tratta di una delle migliorie concordate nel nuovo contratto di gestione con la Service One, sono finalizzate a renderlo più fruibile».
La ditta, che da luglio ha assunto la gestione dei servizi cimiteriali succedendo alla Futura, aveva già avviato tra settembre e ottobre scorsi le migliorie degli spazi e dei servizi cimiteriali, ripristinando l’allestimento del Giardino delle Rimembranze e dedicandosi alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree verdi, nonché alle operazioni di recupero dei loculi più datati, dando il via allo svuotamento dell’ossario comune per creare nuovo spazio ed effettuare di conseguenza le procedure di riesumazione e traslazione dei resti.
«L’altra miglioria di cui si sta occupando la Service One è infatti quella di informatizzare tutte le procedure inerenti i servizi cimiteriali e raccogliere su database i dati e la posizione all’interno del cimitero dei loculi occupati, per migliorare l’organizzazione degli uffici ma anche offrire un servizio più performante ai cittadini», ha aggiunto l’assessore e vicesindaco.
E’ proprio grazie all’introduzione di un sistema informatizzato che molto presto sarà operativa anche l’App cimiteriale che, insieme alle mappe, permetterà al visitatore di poter individuare e raggiungere la tomba di un proprio caro o di un conoscente defunto di cui non si conosce la posizione.
© riproduzione riservata