Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ORIENTAMENTO SCOLASTICO, PROGETTO INNOVATIVO NELLA SCELTA DELLE SUPERIORI

Finanziato dal Miur per aiutare gli studenti che si apprestano a frequentare la scuola secondaria di secondo grado 

JESI, 16 gennaio 2019 – Un progetto innovativo per l’orientamento alla scuola secondaria di II grado vede coinvolti in rete tutti gli istituti comprensivi della città per un totale di 1.230 studenti e studentesse, e tutte le scuole secondarie di II grado jesine con oltre 4 mila alunni.

«Jesi è in assoluta controtendenza:  abbiamo registrato 130 iscritti in più a fronte di un calo del 16% di iscritti nelle scuole della provincia di Ancona» ha rilevato Catia Mastantuono, responsabile del progetto e vice preside del  Iis Cuppari Salvati.

Per consolidare questo risultato ed offrire a giovani e famiglie un percorso più strutturato al fine di scegliere la scuola secondaria, è nato 3L  Life, Long, Learning, progetto di orientamento finanziato dal Miur con 98 mila euro. «Spesso i ragazzi si trovano ad essere molto decisi relativamente alla scuola superiore da intraprendere – ha aggiunto il dirigente del Cuppari, scuola capofila, Alfio Albani – altre volte sono indecisi oppure si rendono conto di aver fatto la scelta sbagliata: Jesi si dimostra una realtà attrattiva, dati Eduscopio di Fondazione Agnelli, rispetto alla fotografia che scatta l’Istat e che vede due giovani su quattro non studiare e non lavorare».
Plauso da parte dell’assessora ai servizi sociali del Comune, Marisa Campanelli: «Cambia il concetto di orientamento anche perché cambiano le richieste per i giovani».
Nello specifico i prossimi 17, 18 e 19 gennaio, a Palazzo dei Convegni, tutte le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono invitatiColora il futuro dalle 10 alle 13 e poi dalle 17 alle 20. I partecipanti avranno modo di conoscere studenti delle scuole e ciascun docente orientatore, ed esplorare ben dieci ambiti di interesse.
«Più che una scuola gli studenti saranno improntati alla scelta di un ambito di interesse – ha spiegato l’altra responsabile del progetto, Leda Appolloni -. Dieci sono quelli inseriti nel progetto per attivare percorsi di continuità educativa ed esperienze didattiche mirate».
Oltre alla tre giorni di incontri a Palazzo dei Convegni, il progetto ha un sito internet ( www.3ellejesi.it) e una app su smatphone, 3L, per monitorare il percorso formativo degli studenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]