Cronaca
JESI ORIGINALI VISITE ALLA SCOPERTA DEI PERSONAGGI DI UN TEMPO
16 Luglio 2015
JESI, 16 luglio 2015 – Nei giorni scorsi davamo notizia della presentazione al pubblico del libro di Mario Bocchini “Ricordi di Jesi”, cerimonia in programma sabato prossimo, alle ore 17, nel Palazzo dei Convegni di Corso Matteotti che avverrà in contemporanea all’apertura della mostra delle mirabili opere realizzate con l’utilizzo di fiammiferi da Giorgio Rocchegiani che rimarrà aperta fino al 26 luglio.
Prima ancora di scoprire i contenuti di quel volume si è pensato bene di sfruttare quanto in esso convenuto per promuovere e stimolare la riscoperta (o la scoperta) della parte più antica della nostra Jesi; ciò in quanto Bocchini ha descritto quei luoghi arricchendo il suo racconto con il ricordo di alcune figure che hanno segnato la storia non proprio recente di quei luoghi. Personaggi che molti, ancora oggi, ricordano o per averli conosciuti o perché qualcuno ha raccontato i loro aneddoti.
Ecco allora che si è pensato di utilizzare quel libro come una particolare guida da seguire nella visita notturna ai luoghi descritti. Nelle serate di lunedì 20 e mercoledì 22, a partire dalle ore 21,30, lo stesso Bocchini accompagnerà chi vuole in questo giro turistico particolare dove non solo si potranno scoprire luoghi o angoli nascosti poco frequentati, ma ricchi di storia, ma addirittura venire a conoscenza di aneddoti sui personaggi che in quei luoghi hanno vissuto, lavorato e socializzato con i residenti. Il tutto descritto anche facendo ricorso a termini dialettali che in troppi, ormai, non conoscono più.
Per questioni prettamente pratiche al giro turistico notturno non potranno partecipare più di 15 persone per serata.
(Sedulio Brazzini)