Attualità
JESI Palasport: iniziate vaccinazioni antinfluenzali di comunità per bambini
14 Novembre 2020
Prossimo appuntamento, sabato 21 novembre, alle pelestre Zannoni
JESI, 14 novembre 2020 – Organizzazione impeccabile al Palazzetto dello Sport di via Tabano dove nella giornata odierna sono in corso le vaccinazioni antinfluenzali rivolte a bambini e ragazzi.
Circa 500 quelli attesi oggi, divisi a metà tra la prima parte della mattinata e la seconda.
«Temevamo che, per via delle quarantene, cui molte persone sono sottoposte, i prenotati non riuscissero a venire e invece si stanno presentando tutti» spiega il dottor Andrea Poscia, dirigente medico dell’Asur Marche Prevenzione e sorveglianza malattie infettive e cronico degenerative.
Sono stati circa in 250 coloro che hanno raggiunto il Palazzetto stamattina, altrettante sono attese per il secondo turno.
«La chiamata di oggi è riservata ai bambini con patologie croniche, ai fratellini e sorelline e anche ai genitori che non hanno fatto la vaccinazione – prosegue il dottor Poscia -. Chi effettua per la prima volta questa vaccinazione dovrà fare due iniezioni, la prima oggi e l’altra a dicembre e sono stati già informati. Grande il lavoro dei medici pediatri che settimane fa hanno invitato gli assistiti a presentarsi e che oggi, divisi in turni di sei per volta, visitano bambini e bambine prima del vaccino».
Tutti e quattro gli ingressi della struttura sportiva sono stati allestiti per consentire l’ingresso scaglionato, previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani, e distanziati ognuno ha raggiunto la postazione dei pediatri per poi effettuare il vaccino.
«É consigliato per tutti ma gratuito per i malati cronici e i bambini dai 6 mesi ai 6 anni anche senza patologie: i vaccini ci saranno per tutti quelli che ne faranno richiesta – assicura il dottor Poscia -. Questa attività serve per togliere ogni fonte di dubbio di malattia che potrebbe essere covid e invece è influenza. È quindi utile a non sovraccaricare il servizio sanitario con le influenze, cosa che avviene sempre in particolare nel periodo invernale».
Tanti i coinvolti nell’organizzazione di questa giornata: oltre al dottor Poscia e a Daniela Cimini, direttore del Servizio sorveglianza malattie infettive e Vaccinazioni del Dipartimento di Prevenzione dell’ Area Vasta 2, preziosa è stata la collabrazione del personale dell’Av2 che ha messo in piedi le visite e le diverse postazioni, i volontari della Croce Rossa e il Comune di Jesi, l’Associazione nazionale dei Carabinieri e gli scout che hanno offerto supporto per la prenotazione dell’appuntamento di sabato prossimo, 21 novembre, alle palestre Zannoni.
Eleonora Dottori
©RIPRODUZIONE RISERVATA