Attualità
JESI PALAZZINA EX ASUR, IL COMUNE METTE IN REGOLA: PRONTO IL COMODATO
29 Dicembre 2019
Assegnazione alle associazioni Aps Commons, Ya Basta, Polisportiva “Ackapawa”, Onlus Ambasciata dei Diritti, Centro Studi Sociali Luciano Taglianini
JESI, 29 dicembre 2019 – L’intenzione di regolarizzare l’uso dell’immobile di via Gallodoro si concretizza: il Comune formalizza un contratto di comodato con le associazioni che occupano l’ex palazzina Asur.
Il Comune di Jesi, tornato a ottobre del 2017 nella disponibilità della Palazzina ex Asur di via Gallodoro, a seguito di retrocessione dell’immobile da parte della Società Progetto Jesi s.r.l. in liquidazione, ha manifestato l’intenzione di sottoscrivere un regolare contratto di assegnazione con le associazioni Aps Commons, Ya Basta-Marche, Polisportiva “Ackapawa”, Onlus Ambasciata dei Diritti – Jesi, Centro Studi Sociali Luciano Taglianini.
Le associazioni erano state sistemate in questo immobile dall’aprile del 2012 quando a causa dell’abbondante nevicata di quell’anno avevano dovuto lasciare per motivi di sicurezza l’immobile di via Politi.
La struttura di via Gallodoro, 2.378 metri quadrati, è utilizzata da realtà di giovani del territorio che qui vi organizzano mostre ed eventi, ma che ospitano anche associazioni di promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi e i gruppi di acquisto solidale.
La palazzina era stata inserita nel patrimonio comunale in vendita ma non sono mai arrivate richieste o interessamenti nel corso degli anni in cui è stata affidata a Progetto Jesi.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA