Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Palazzo Battaglia, la scala mobile va in pensione

Scala mobile di Palazzo Battaglia

Dal 1 dicembre l’impianto di risalita non sarà più attivo dopo 30 anni, al vaglio l’ipotesi di realizzare un ascensore

Jesi, 29 novembre 2022 – Trenta anni di onorata carriera che, alla data del 1 dicembre sanciscono ufficialmente il fine-vita della scala mobile all’interno di Palazzo Battaglia, che permetteva la risalita da via Nazzario Sauro verso il centro storico.

Da giovedì prossimo infatti, l’impianto, chiuso già da alcuni giorni, non sarà più utilizzabile e verrà successivamente dismesso. Resteranno aperte al pubblico solo le scale in muratura.

L’Amministrazione comunale sta già valutando, previo permesso degli eredi della famiglia Battaglia, la fattibilità di realizzare un ascensore, che eliminerebbe le barriere architettoniche per accedere al centro storico.

«Con l’occasione l’Area servizi tecnici – ha specificato l’Amministrazione comunale – sta predisponendo l’intervento per il completo abbattimento delle barriere architettoniche, per chi si deve recare in centro città, con una soluzione che bypassa i gradini di accesso al Mercato delle erbe dove si trova l’ascensore». 

🔴 leggi anche: Jesi / Palazzo Battaglia, scale mobili in “scadenza”

Per entrambi gli interventi, l’Amministrazione comunale ha avuto un confronto ieri mattina con le associazioni di categoria e le associazioni dei commercianti per spiegare nel dettaglio le opere e condividere con loro l’iter dei lavori, che prevede, quindi, ulteriori interlocuzioni.  

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]