Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Palazzo Bisaccioni: Silico Batazzi, 15 anni dopo con caricature inedite

Una serata in ricordo del caricaturista jesino, già collaboratore del periodico “Il Montirozzo” del “Mattino” di Napoli e di “Jesi e la sua valle”

JESI, 2 dicembre 2021Italia Nostra sezione “Aldo Impiglia” organizza a Palazzo Bisaccioni (foto in primo piano) – sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, domani 3 dicembre, un convegno per celebrare Silico Batazzi, uno dei maestri della caricatura jesina.

Silico inizia la sua attività di caricaturista collaborando con il periodico jesino Il Montirozzo e il Mattino di Napoli. Dal 1962 al 1967 collabora alla rubrica Tipi di Oggi del periodico Jesi e la sua Valle. La pubblicazione di questi personaggi jesini, presentati nella rubrica, contribuì al successo del periodico. La multiforme produzione delle sue caricature permette a Batazzi di offrire alla città uno sguardo acuto e ironico dei personaggi jesini, ritratti nel complesso dei loro aspetti sociali, politici e culturali, in un arco di tempo compreso tra il 1946 e 1993 (anno della sua morte).

Le caricature, magistralmente eseguite da Silico Batazzi (oltre 500 disegni) sono state pubblicate nel 2006 da Italia Nostra Onlus Jesi in un volume dal titolo Caricature di “Silico Batazzi.

Il cuore del convegno è rappresentato dall’intervista di Giovanni Filosa a parenti e amici dei personaggi presenti nel volume, dalla presentazione del video realizzato da Giovanna Massacci delle caricature e ritratti presenti nel volume e dall’esposizione di disegni inediti, con lo scopo di approfondire la figura di un personaggio che rese la caricatura una nuova disciplina artistica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]