Cronaca
JESI Papillomavirus, vaccino gratuito per 200 venticinquenni
24 Settembre 2021
Normalmente la somministrazione, che riguarda maschi e femmine, viene fatta entro il 18esimo anno: opportunità dunque per chi non è vaccinato
JESI, 24 settembre 2021 – Le ragazze 25enni residenti nei Comuni facenti parte dell’Area Vasta 2 hanno ricevuto nei mesi scorsi la chiamata a effettuare il loro primo Pap test per lo screening del tumore della cervice uterina.
«In questa occasione – fa sapere l’Area Vasta 2 – alcune di loro, non precedentemente vaccinate, hanno trovato un invito in più nella lettera: quello a vaccinarsi gratuitamente contro il Papillomavirus (Hpv). Questa importante possibilità, offerta dalla Regione Marche con apposito provvedimento, si basa sulle
evidenze di efficacia dei vaccini Hpv nel prevenire il tumore della cervice uterina (e molti altri, come il
tumore della vulva, della vagina, dell’ano, del cavo orale…) anche quando vengano somministrati dopo
l’inizio dell’attività sessuale».
Normalmente il vaccino anti Hpv viene offerto attivamente e gratuitamente a tutte le ragazze e i ragazzi nel dodicesimo anno di vita.
Per coloro, quindi, che non hanno aderito in quella fascia di età, si tratta di una «nuova e importantissima opportunità di prevenzione».
Nonostante l’emergenza pandemica, l’Unità operativa screening oncologici dell’Area Vasta 2, diretta dalla dottoressa Francesca Pasqualini, ha rapidamente organizzato questa nuova offerta, provvedendo a identificare le ragazze non ancora vaccinate, alla produzione di materiale informativo ad hoc, all’invio di lettere personalizzate, all’interazione continua con le giovani utenti, e infine all’organizzazione di sedute riservate.
I primi frutti di questo lavoro non hanno tardato ad arrivare. Due mesi dopo l’invio delle prime lettere, sono già assai numerose le richieste, e nel prossimo fine settimana circa duecento ragazze saranno vaccinate presso il Dipartimento di Prevenzione di Jesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA