Cronaca
Jesi Parcheggio al vecchio ospedale, nessun ostacolo alla riapertura
23 Dicembre 2022
«L’Asur Marche lo ha ridato in competenza al Comune, ora ci aspettiamo il passo conseguente», dice Aldivano Ferrucci in rappresentanza dei commercianti di Viale della Vittoria
di Tiziana Fenucci
Jesi, 23 dicembre 2022 – Aveva presentato un question time durante il Consiglio comunale di fine novembre, l’imprenditore Aldivano Ferrucci, chiedendo una risposta al Comune rispetto alla situazione dei lavori all’ex ospedale e soffermandosi soprattutto sulla riapertura del vecchio parcheggio, quello con ingresso da via Vittorio Veneto e uscita su Viale della Vittoria, definitiva o temporanea, almeno per le festività natalizie.
«Come d’altra parte è stato fatto anche in occasione del Giro d’Italia», aveva detto.
E lui, nel frattempo ha perseverato nella sua richiesta.
«Due giorni fa sono stato in Regione per avere notizie e ho saputo che la dottoressa Nadia Storti, direttore generale Asur Marche, ha ridato al Comune di Jesi, su sua richiesta, il vecchio parcheggio. Ora mi aspetto che l’Amministrazione comunale proceda con la riapertura».
Imprenditore operante nel settore della ricettività, Aldivano Ferrucci denuncia sostanzialmente il danno economico subito dalla chiusura del parcheggio a fronte di un investimento di ristrutturazione da lui effettuato, pari a 130 mila euro, per realizzare una struttura ricettiva che ha uno degli ingressi proprio sul parcheggio dell’ex ospedale, con un passaggio per i disabili. Investimento da lui effettuato in considerazione della rivalutazione dell’area dopo lo smantellamento dell’ex ospedale, e grazie alla presenza del parcheggio.
Durante il question time Aldivano Ferrucci ha fatto notare che la riapertura è stata più volte sollecitata anche dai commercianti di Viale della Vittoria che, gestendo le attività dei dintorni «hanno subito un danno economico dalla chiusura del parcheggio, viste le difficoltà dei clienti di fermarsi con l’auto», aveva detto, avanzando anche l’ipotesi di procedere per vie legali se l’Amministrazione non avesse trovato una soluzione al problema.
In quell’occasione il sindaco Lorenzo Fiordelmondo aveva risposto che l’Amministrazione si sarebbe attivata per sollecitare una decisione dell’Asur, proprietaria dell’area, sottolineando tuttavia che per il Sistema sanitario quello in corso rappresenta un trimestre bianco dovuto alla riforma del sistema organizzativo che si rinnoverà completamente a gennaio 2023.
«Quella che chiedo – ha spiegato Aldivano Ferrucci – è la riapertura del parcheggio già esistente, che quindi non richiederebbe alcun tipo di investimento se non la volontà di riaprire i cancelli per l’ingresso da via Vittorio Veneto e l’uscita su viale della Vittoria, che consentirebbe di guadagnare circa 100 posti auto, e di riaprire il passaggio pedonale dietro l’ex laboratorio analisi per consentire il collegamento del parcheggio al centro storico».
©riproduzione riservata