Cronaca
JESI PARCO DEL VALLATO E SICUREZZA, IL COMITATO PROGRAMMA UNA FIACCOLATA (foto e video)
7 Febbraio 2019
L’iniziativa dovrebbe tenersi a marzo, il presidente Damiano Paoletti: «Vogliamo coinvolgere tutti i cittadini, qui non è cambiato nulla nonostante controlli più assidui, si spaccia e si vandalizza»
JESI, 7 febbraio 2019 – Comitato Parco del Vallato e via del Molino che si è riunito mercoledì sera, 6 febbraio, per il fare il punto della situazione anche alla luce degli ultimi avvenimenti che vedono, purtroppo, la bella area verde a ridosso del centro, continuamente interessata da atti di vandalismo e dallo spaccio di sostanze stupefacenti.
http://https://youtu.be/gSbfaeksQbo
Operazioni e controlli delle forze dell’ordine si susseguono e da qualche tempo si sono fatte anche più stringenti, eppure, nonostante i risultati ottenuti sul fronte droga «la situazione è rimasta quella che è sempre stata nonostante la presenza più massiccia di Carabinieri e Polizia», dice Damiamo Paoletti, presidente del Comitato.
«Quello che più ci spaventa è l’enorme presenza di droga. E non si tratta solo di fumo: sappiamo che nel mercato è stata introdotta la cosiddetta eroina gialla che conduce, inutile dirlo, a gravi danni per la salute dei giovani».
Anche gli atti vandalici sono una costante «indirizzati contro i giochi dei bambini, i cestini dei rifiuti, e ultimamente anche contro l’impianto di risalita della Caffettiera che è stato preso a calci mettendolo fuori uso fortunatamente solo per poche ore».
Quello che il Comitato chiede da tempo, si sa, sono la video sorveglianza e una maggiore illuminazione da affiancare agli uomini delle forze dell’ordine. Così si chiuderebbe un cerchio di attenzioni che sicuramente porterebbe a risultati migliori.
«Purtroppo, per vari motivi, questo ancora non è avvenuto – spiega ancora Paoletti – . Ci siamo riuniti, ancora una volta, perché vorremmo sollecitare ulteriormente tutti gli abitanti non solo della zona ma dell’intera città. E probabilmente chiederemo alla popolazione di incontrarci tutti insieme al Parco del Vallato per cercare di far vedere quella che è la situazione. Il parco è un luogo bello, fantastico, per tutti: dagli anziani ai bambini, c’è chi ha speso soldi, gente che si è impegnata per l’altalena dei disabili, per fare i camminatoi. Purtroppo, la sicurezza viene a mancare ed è un anello fondamentale. E noi vorremmo portare il più possibile alla luce questo problema».
L’incontro di residenti e cittadini al Parco del Vallato dovrebbe avvenire nel prossimo marzo e il momento clou potrebbe essere una fiaccolata che il Comitato ha in programma di organizzare.
Pino Nardella
©RIPRODUZIONE RISERVATA