Cronaca
Jesi Parco del Vallato, ecco il Centro di Aggregazione Giovanile – VIDEO
Nel corso della giornata di ieri sono stati anche dipinti i muretti intorno alla Casetta condivisa con i camperisti
24 Aprile 2023
di Elena Tisè
Jesi, 24 aprile 2023 – La sede del Centro di Aggregazione Giovanile, Cag, di stanza al Parco del Vallato si è presentata ieri nel corso di una giornata all’insegna di varie attività.
La casetta dei camperisti sarà dunque condivisa con le attività a sfondo sociale del Centro, che dividerà la gestione delle stanze dell’immobile con il Camper Club Vallesina Plein Air.
Mattinata che ha visto la presenza del vice sindaco Samuele Animali, dell’assessore alla cultura Luca Brecciaroli, dell’assessora alle politiche giovanili Emanuela Marguccio e di Doriano Pela, referente della Costess.
Molte le attività organizzate per l’occasione, dalla caccia al tesoro attraverso il centro storico della città, al torneo di biliardino, all’esibizione di parkour prevista per il pomeriggio. Nel corso della giornata sono stati anche dipinti i muretti intorno alla Casetta: proprio qualche settimana fa, infatti, il Comune aveva indetto un contest sui social al fine di invitare i giovani artisti jesini a immaginare quegli spazi sulla scia del tema free time in Jesi. Il Centro di aggregazione giovanile ha selezionato 9 bozzetti sui 25 totali e ha fornito tutto il materiale necessario per realizzare i murale.
«Siamo molto contenti di essere qui – ha affermato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli – . Per noi è un momento qualificante, un tassello di un percorso già avviato che vorremmo riguardasse tutte le zone della nostra città. Anche da un punto di vista strettamente culturale è un momento importante, c’è bisogno di organizzare giornate e luoghi fisici in cui entrare in relazione in maniera festosa, giocosa e creativa».
Il Cag al Parco del Vallato sarà aperto per 4 pomeriggi a settimana, dalle 16 alle 19.30, dei quali 3 garantiti dalla presenza di due educatori della cooperativa Costess, cui è stata affidata la gestione del Centro dall’Asp Ambito 9, un quarto pomeriggio sarà gestito da 2 educatori della Coos Marche che si occupano anche di svolgere attività sociali rivolte ai giovani su strada e saranno coinvolti nel progetto.
©riproduzione riservata