Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI PARCO DEL VALLATO: UN MIX DI INCURIA, MALEDUCAZIONE, SCARSO SENSO CIVICO, VANDALISMO, NEGLIGENZA

JESI, 21 agosto 2017 – E’ il biglietto da visita per chi viene da fuori città, sia da nord che da sud, e vuole recarsi al centro della città.

panchina rotta

gioco rotto

In quella zona, stiamo ovviamente parlando del Parco del Vallato, esiste anche un ampio parcheggio per la sosta delle auto e dei camper, oltre ad un impianto di risalita funzionale.

Il Parco è frequentatissimo, in qualsiasi ora del giorno. Ci sono giochi per bambini, stradine per le passeggiate, panchine per riposarsi e fare delle chiacchiere.

Purtroppo ci viene da dire che l’incuria regna sovrana, insomma il Parco non è curato a dovere e poco sorvegliato.

I camperisti, quelli che hanno in gestione il casolare all’interno del Parco, ad esempio, non ne possono più. Tutto quello che mettono al di fuori della casetta viene distrutto. Di recente hanno dovuto togliere le bacheche dove posizionavano gli avvisi per i soci perché sistematicamente venivano distrutte ogni volta che venivano rimesse a nuovo e in funzione. Hanno dovuto anche installare le inferiate alle porte d’ingresso ed a qualche finestra per evitare che ladruncoli, come è spesso accaduto, tentino l’accesso all’interno.

angolo del parco inguardabile

Poi ci sono dei cartelli, anche nella rete di recinzione che separa il Parco con un lotto di terreno dove vive un capriolo, che indicano la presenza di telecamere di sorveglianza mai installate. Solo un deterrente visivo e non si sa a quale e per quale vantaggio erano stati montati.

Quello che si nota attraversando il Parco è a volte vergognoso: giochi per bambini rotti o malfunzionanti, vegetazione secca perché mai nessuno ha fatto manutenzione, alberi ed ulivi che stanno cedendo, monnezza in vari angoli, scritte e sudiciume per terra e nei muri, raccoglitori di rifiuti rotti grazie alla mano di azioni di vandali, panchine rotte.

Un mix di negligenza e vandalismo ma anche tanta incuria e maleducazione.

Non vediamo mai addetti ai lavori ed alla manutenzione intervenire in questa zona se non il personale di Jesi Servizi che a giorni alterni, di mattina presto, scaricano i cassonetti dell’immondizia.

Nella zona, nel quartiere Prato, un giorno la settimana, notiamo la sosta di un pulmino dei Vigili Urbani che dovrebbero verificare e controllare, vigilare,  l’andamento della situazione nel quartiere. Purtroppo, sarà una coincidenza, non vediamo la presenza costante dei Vigili all’interno del Parco del Vallato.

vegetazione secca

Vigili che ad esempio dovrebbero anche controllare se l’utilizzo dei giochi pubblici è corretto mentre sempre più spesso notiamo ragazzi, non più adolescenti, fare e disfare il proprio volere su questi giochi. Al limite, se i Vigili frequentano il Parco, non lo fanno a sufficienza.

rifiuti abbandonati

Insomma servirebbe più controllo e rigore.

Servirebbe anche far funzionare gli impianti che a suo tempo sono stati installati con costi a carico della comunità come ad esempio gli irrigatori automatici che ci sono ed anche in abbondanza: mai visti all’opera.

Poi molta vegetazione secca che con il passare del tempo va persa come le tante rose anche queste tutte secche ed appassite perché mai hanno avuto il piacere di ricevere acqua.

Anche il parcheggio Zannoni ha necessità di manutenzone. A parte le tante buche in questo periodo le foglie secche cadute dagli alberi la fanno da padrone intasando anche le caditoie. In altre vie della città è stata fatta pulizia on un apposito mezzo, in questa zona della città no.

Una nota positiva c’è.

parcheggio zannoni

Negli ultimi anni, a differenza dei primi quando il Parco è stato costruito, il taglio dell’erba è costante e sempre puntuale.

Alcuni cittadini nei giorni scorsi hanno voluto far presente la situazione.

“Scrivetelo sul giornale, vedrai che farà effetto”.

Accontentati!

Sperando che i risultati si vedano davvero e presto!

 

e.s.  

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]