Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Passa la carovana del Giro d’Italia: circolazione sospesa, percorsi e orari

I tratti interessati lambiscono il territorio comunale sulla Provinciale 76 all’altezza del passo di Monsano

Jesi – Oggi passaggio del Giro d’Italia che per la 12esima tappa – da Martinsicuro al traguardo di Fano – attraverserà parzialmente il territorio comunale.

La carovana, proveniente da Agugliano – Camerata Picena, attraverserà la Provinciale 21 della Barchetta, in zona ex Sadam. Alla rotatoria con via Ancona (la Provinciale 76 per Chiaravalle), il gruppo volterà a sinistra verso Jesi, per poi virare subito a destra al passo di Monsano (foto in prino piano) per immettersi in via Sant’Ubaldo.

Attraversato il centro abitato di Monsano, i girini proseguiranno sulla Provinciale 18, via dei Passionisti, per San Marcello all’altezza del Santuario di Montalatiere, lambendo così l’ultima parte del territorio comunale di Jesi.

Gli orari

Sulla base dell’ordinanza prefettizia, la sospensione della circolazione stradale nei tratti interessati durerà indicativamente dalle ore 12 alle ore 16.15.

Di conseguenza, durante tale orario e comunque fino al completo passaggio dell’intera carovana:

• l’ingresso/uscita della superstrada allo svincolo di Monsano rimane chiuso, mentre restano aperti tutti gli ingressi e le uscite della superstrada negli svincoli per Jesi, in particolare Jesi Est per chi deve procedere con direzione Ancona e Jesi Ovest per chi deve procedere in direzione Roma

• a quanti provengono da Monte San Vito – Chiaravalle con direzione Jesi è consigliato prendere la superstrada all’altezza del casello Ancona Nord e uscire a Jesi Est

• a quanti procedono con direzione Jesi – San Marcello è consigliato percorrere via Tabano direzione via Acquasanta (informarsi poi al Comune di San Marcello per le deviazioni e le chiusure programmate nel territorio).

Solo due anni fa proprio la nostra città era stata protagonista della 10ª tappa del 105° Giro d’Italia 2022 , Pescara – Jesi.

Era il 17 maggio 2022, il traguardo situato in Viale della Vittoria all’altezza dell’ex ospedale. Ad entrare nella storia del Giro l’eritreo Biniam Girmay che, dopo la felicità della vittoria, ebbe a che fare con l’imprevisto del tappo di bottiglia finitogli all’altezza dell’occhio, mentre la stava stappando per i festeggiamenti.

Incidente che gli era costato una visita al pronto soccorso dell’ospedale “Carlo Urbani” e il successivi ritiro dalla gara. Furono però solo pochi giorni di riposo per poi tornare in sella, in vista del Tour de France.

(foto in primo piano, il passo di Monsano dove i corridori provenienti dalla rotatoria della Provinciale 76 svolteranno)

© riproduzione riservata

News