Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PELLEGRINAGGIO JESI – LORETO A PIEDI: «BISOGNA ESSERE LUCE»

La 41ma edizione in partenza domani sabato 15 giugno dalla chiesa di Sant’Antonio Abate: tutto il programma

JESI, 14 giugno 2019 – Si ispira ad uno dei passi dell’ultima enciclicaChristus Vivit – di Papa Francesco la 41ma edizione del pellegrinaggio Jesi – Loreto a piedi in programma domani, sabato 15 giugno: «Non basta portare una fiaccola: bisogna essere luce».

Il presidente del Comitato organizzatore, che fa capo alla diocesi di Jesi, Franco Mercadante, ha illustrato ieri mattina, nella sede del settimanale diocesano Voce della Vallesina, il programma di quest’anno sottolineando come «il pellegrinaggio è cammino di intensa ricerca, nostalgia della Casa di Maria, luogo dove ci sentiamo amati».

Il programma, dunque, prevede, come consueto, il ritrovo presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, dalle  19.30, per le iscrizioni 5 euro7 euro per il rientro in pullman – e la consegna delle intenzioni di preghiera. Alle 20 in chiesa due testimonianze: la prima è affidata a un giovane che si trova in carcere ma ha la possibilità di uscire e rientrare, per la sua buona condotta, accompagnato da una persona di fiducia che, in questo caso, è Matteo Donati, della Caritas diocesana e anche vulcanico presidente della neo nata cooperativa agricola Orto del Sorriso.

Franco Mercadante

La seconda sarà a cura dell’Associazione La tenda di Abramo di Falconara Marittima, che opera da più di 20 anni nell’ambito della problematica dei senza fissa dimora e ha ospitato, sino ad ora, più di 11 mila persone. Alle 20.40 la messa concelebrata dal vescovo Gerardo, don Giuseppe Quagliani e don Federico Rango, ordinato sacerdote proprio sabato scorso, 8 giugno, in cattedrale. Don Federico parteciperà, poi, al cammino iniziale. A rappresentare l’Amministrazione comunale ci sarà l’assessora Paola Lenti.

Cammino che, con la Croce bianca in testa, procederà dalle 21.30, accompagnato da preghiere, canti e altre testimonianze come quelle di tre giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù lo scorso ottobre a Panama. Novità di quest’anno la breve fermata prevista in piazza Magagnini a Santa Maria Nuova per una seconda partenza di quanti – dalle 20.45 alle 21.15 nella stessa piazza – si saranno iscritti al pellegrinaggio più breve che li vedrà unirsi ai pellegrini in viaggio verso Loreto.

La sosta è prevista, come consuetudine, a Casenuove di Osimo – intorno all’1.30 – , una mezz’ora per rinfrescarsi e poi di nuovo via: arrivo previsto nella piazza della Santa Casa intorno alle 6.30. Qui ci sarà ad attendere i pellegrini padre Gianluca Quaresima, di Moie, per una breve omelia con preghiera sulla scalinata del santuario dove verrà, poi, scattata la foto di gruppo.

Collaborano anche l’Associazione Carabinieri in congedo Leoni Rampanti, Protezione Civile, la Croce Rossa con un’ambulanza al seguito, mentre la concessionaria Toyota con il titolare Adriano Trillini metterà a disposizione un’auto con lampeggiante per chiudere la fila.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]