Segui QdM Notizie

Eventi

Jesi Per “I martedì alla Casa del Popolo” l’occupazione israeliana in Palestina

“I Diritti Negati”, oggi pomeriggio alle 18, quarto appuntamento delle iniziative del Circolo Gramsci Jesi e Vallesina

Jesi, 4 aprile 2023 – Si svolgerà oggi pomeriggio alle 18, presso la Casa del popolo, l’incontro I Diritti Negati: l’occupazione israeliana della Palestina, quarto appuntamento organizzato dal Circolo Gramsci nell’ambito dell’iniziativa I martedì alla Casa del popolo, per riportare questo luogo a rappresentare un centro di aggregazione e discussione.

A intervenire durante l’incontro saranno Leandro Foglietta, di Campagna Palestina Solidarietà, El Hasani Mohammed, profugo palestinese, Mauro Mariani, dell’Istituto Gramsci Marche – sezione Jesi Vallesina. In collegamento skype interverrà anche Samir Al Qaryouti, giornalista – corrispondente France 24.

La questione palestinese, o meglio, l’occupazione israeliana dei territori palestinesi è scomparsa da tempo dalle cronache e dalle sensibilità dell’Occidente.


Argomento animatamente dibattuto in tempi non lontani, con una diffusa simpatia, almeno in Italia, non solo a sinistra, per le rivendicazioni palestinesi, fa ora rumore, nei mass media, solo quando parlano le armi.


Ormai le nuove generazioni e anche le vecchie, dimentiche del passato, considerano l’occupazione israeliana un fatto acquisito e stabilizzato e il vecchio e glorioso slogan della autodeterminazione nei popoli è completamente dimenticato, almeno per questo travagliato angolo di mondo.


Nella realtà la Palestina è un calderone ribollente di sofferenze, speranze e delusioni, un crocevia di politiche di potenza, di pretese supremazie religiose, di tentativi di ridisegnare ambiti di influenza.


La situazione, ben lungi dall’essersi stabilizzata, si è talmente incancrenita che si teme seriamente che in Palestina possa rinascere una testa dell’ Idra Isis, che si voleva scomparsa.
E’ una questione dunque, da conoscere e comprendere.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]