Eventi
Jesi Per “I martedì alla Casa del Popolo” l’occupazione israeliana in Palestina
4 Aprile 2023
“I Diritti Negati”, oggi pomeriggio alle 18, quarto appuntamento delle iniziative del Circolo Gramsci Jesi e Vallesina
Jesi, 4 aprile 2023 – Si svolgerà oggi pomeriggio alle 18, presso la Casa del popolo, l’incontro I Diritti Negati: l’occupazione israeliana della Palestina, quarto appuntamento organizzato dal Circolo Gramsci nell’ambito dell’iniziativa I martedì alla Casa del popolo, per riportare questo luogo a rappresentare un centro di aggregazione e discussione.
A intervenire durante l’incontro saranno Leandro Foglietta, di Campagna Palestina Solidarietà, El Hasani Mohammed, profugo palestinese, Mauro Mariani, dell’Istituto Gramsci Marche – sezione Jesi Vallesina. In collegamento skype interverrà anche Samir Al Qaryouti, giornalista – corrispondente France 24.
La questione palestinese, o meglio, l’occupazione israeliana dei territori palestinesi è scomparsa da tempo dalle cronache e dalle sensibilità dell’Occidente.
Argomento animatamente dibattuto in tempi non lontani, con una diffusa simpatia, almeno in Italia, non solo a sinistra, per le rivendicazioni palestinesi, fa ora rumore, nei mass media, solo quando parlano le armi.
Ormai le nuove generazioni e anche le vecchie, dimentiche del passato, considerano l’occupazione israeliana un fatto acquisito e stabilizzato e il vecchio e glorioso slogan della autodeterminazione nei popoli è completamente dimenticato, almeno per questo travagliato angolo di mondo.
Nella realtà la Palestina è un calderone ribollente di sofferenze, speranze e delusioni, un crocevia di politiche di potenza, di pretese supremazie religiose, di tentativi di ridisegnare ambiti di influenza.
La situazione, ben lungi dall’essersi stabilizzata, si è talmente incancrenita che si teme seriamente che in Palestina possa rinascere una testa dell’ Idra Isis, che si voleva scomparsa.
E’ una questione dunque, da conoscere e comprendere.
©riproduzione riservata