Cronaca
Jesi Per i problemi con la tecnologia c’è lo Sportello di aiuto Informatico
19 Febbraio 2023
Attivo di sabato alla Salara, organizzato dal Comune con l’aiuto dei volontari di Anteas, «fondamentale per i cittadini e nel processo di digitalizzazione degli Enti», sottolinea l’assessore Luca Brecciaroli
di Tiziana Fenucci
Jesi, 19 febbraio 2023 – Per tutte le persone che hanno difficoltà con la tecnologia c’è lo Sportello di aiuto informatico, attivato dal Comune in collaborazione con i volontari dell’Associazione Anteas, all’interno della Salara.
Lo sportello è operativo tutti i sabati dalle 10.30 alle 12 e lavora su prenotazione obbligatoria. Chi è interessato a risolvere dubbi e difficoltà informatiche, a imparare l’uso della posta elettronica, della navigazione internet sia su pc che su cellulare, a praticare correttamente l’uso dei canali social e delle App comunali come l’App Municipium, può prenotare il suo appuntamento gratuito con un volontario di Anteas, disponibile a dare tutte le indicazioni necessarie.
Un servizio che si rivela quanto mai utile, ha sottolineato l’assessore Luca Brecciaroli «in un momento in cui l’uso delle tecnologie è sempre più richiesto, anche come strumento di comunicazione e socializzazione tra le persone».
Lo sportello sarà utile soprattutto per i meno giovani, che di solito hanno scarse conoscenze informatiche, ma può rivelarsi di supporto anche ai giovani, ha sottolineato l’assessore «che spesso sono molti abili nell’uso dei social ma non sanno utilizzare la posta elettronica o altri strumenti informatici».
«E’ un servizio che ci serve anche per indagare se ci sono richieste in tal senso da parte dei cittadini e per avere un feed back sul livello delle loro conoscenze o sulle loro esigenze».
La biblioteca La Salara, oltre al servizio di pubblica lettura e prestito di libri, giornali e riviste, alla videoteca ed alle sezioni speciali per donne e ragazzi, prevede anche un servizio di navigazione internet con la presenza di varie postazioni pc per gli utenti, collegati al wi fi del Comune di Jesi, dove è collocato anche lo Sportello di aiuto informatico.
Un servizio importante anche in vista del più ampio processo di digitalizzazione che sta coinvolgendo gli Enti pubblici, come aveva evidenziato anche il Sindaco durante l’ultimo Consiglio comunale, perché in base alle normative nazionali ed europee è prevista una completa digitalizzazione degli Enti entro il 2026.
«Le nuove tecnologie snelliscono senza dubbio l’attività amministrativa – ha specificato Luca Brecciaroli – e anche per i rapporti tra cittadino e Amministrazione, relativi alla gestione delle pratiche e della comunicazione, si rivelano un supporto importante. Ma si tratta, comunque, di strumenti la cui applicazione va guidata, soprattutto nei confronti di chi è meno avvezzo al suo utilizzo».
Per prenotare l’appuntamento allo Sportello informatico si può contattare il numero 0731 538 387.
©riproduzione riservata