JESI, 19 settembre 2017 – Per mano insieme…Romina Pelonara e Lucia Curzi, due donne diverse accomunate da una condizione: essere mamme.
Lucia, mamma di una splendida bimba di 7 anni Alice, Romina di uno splendido bambino di 7 anni, Giuliano.
Differenze? Si, perché Romina è la mamma di un bambino speciale, autistico e disabile perché affetto da una rara malattia metabolica genetica rara per cui è richiesta un’ alimentazione speciale.
L’ amicizia tra le due mamma nasce alla scuola materna quando, di fronte all’indifferenza di tante altre mamme, Lucia decide di avvicinarsi a Romina ed al suo mondo, invitando Giuliano al compleanno di Alice e contatta Romina per sapere cosa poter cucinare proprio per Giuliano. Un atto speciale che ha aperto il cuore di Romina, troppo spesso circondata da indifferenza.
La loro però è un’ amicizia interessata, si ma non come lo intendiamo noi, le due mamme infatti sono davvero incuriosite l’una della vita dell’altra e hanno voglia di scoprirsi, confrontarsi, ascoltarsi.
Cosi dopo due anni di amicizia e di profondo dialogo e conoscenza nasce il Blog “Per mano insieme” una piattaforma virtuale dove le due mamme raccontano esperienze reali e quotidiane, si mettono in ascolto, si trovano insieme a dialogare di argomenti più o meno impegnativi, letture, riflessioni.
Come spiega Romina Pelonara: “Nessuno di noi è solo un disabile o un normodotato ma è prima di tutto una persona ed è con questa consapevolezza che bisogna ripartire per trovare una via comune per disabilità e non.”
Da qui il sogno: che questi due mondi apparentemente paralleli riescano ad incontrarsi e percorre la strada della vita intersecandosi, imparando e sostenendosi a vicenda senza inutili rivalità ma con entusiasmo ed amore per la vita..per mano insieme.
Il link dove vivere tutto questo da vicino è http://permanoinsieme.com/.
Cristina Amici degli Elci