Eventi
Jesi Pergolesi Spontini Festival, lo Stabat Mater alla chiesa di San Marco
Stasera alle 21, una nuova esecuzione con il Time Machine Ensemble diretto da Marco Attura e il canto del soprano Nikoletta Hertsak e del contralto Federica Moi
8 Settembre 2023
Jesi – Giovanni Battista Draghi nacque a Jesi nel 1710. Il soprannome Pergolesi deriva dal nonno Francesco, un artigiano originario della cittadina di Pergola trasferitosi nel 1635 nella città natale di Giovanni Battista. Fu forse il primo musicista che raggiunse in brevissimo tempo fama universale in ogni più sperduto angolo d’Europa e presso ogni ordine di pubblico.
Il suo capolavoro è la sequenza Stabat Mater per soprano, contralto, archi e basso continuo, l’ultima sua opera scritta sulle soglie della morte che stroncò il musicista all’età di soli ventisei anni, e che verrà eseguita presso la chiesa di San Marco stasera alle ore 21, con il Time Machine Ensemble, diretto da Marco Attura, e il canto del soprano Nikoletta Hertsak e del contralto Federica Moi. Sponsor della serata Bper Banca. Ingresso libero.
Il progetto rientra nella più ampia strategia della Fondazione Pergolesi Spontini di far diventare la celebre sequenza pergolesiana del 1734 – uno dei brani più celebri e profondi della storia della musica – strumento di azioni di Diplomazia Culturale.
Simbolo di fraternità e dialogo tra i popoli e le culture, lo Stabat Mater inizierà da Jesi il suo viaggio partendo poi per Rodi, dove verrà ospitato, in ottobre, all’interno del Terra Sancta Organ Festival con il contributo di Istituto Italiano di Cultura di Atene e in collaborazione con Associazione Italiafestival e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci).
“Stabat Mater” per soprano contralto, archi e basso continuo, è considerato uno dei più sublimi componimenti sacri nel suo genere. Dal momento della sua esecuzione, la Sequenza di Pergolesi ebbe una grande fortuna, al punto che lo stesso Bach la utilizzò parafrasandola in “Tilge, Höchster, meine Sünden”, Bwm 1083. La Sequenza è divisa in dodici numeri, in cui si alternano Arie.
Nel programma della serata anche l’Adagio per archi op. 11 di Samuel Barber. Eseguito per la prima volta nel 1938, è la pagina più celebre del compositore statunitense che lo trasse dal secondo movimento del suo Quartetto per archi op. 11, composto nel 1936, non già però nella veste originaria, ma in una trascrizione per orchestra d’archi. Il suo carattere elegiaco e meditativo, quasi di preghiera, ha di fatto reso questo adagio la trasposizione musicale del dolore.
L’esecuzione dello Stabat Mater sarà preceduta nel pomeriggio, ore 18, presso le Sale Pergolesiane del Teatro, dalla presentazione del libro “Vita breve di un genio. Pergolesi e il suo tempo”, incontro in cui il direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini, Cristian Carrara, dialoga con gli autori Mariapiera Marenzana e Andrea Frova (Theta Edizioni, 2021).
Il libro è una biografia piena di affetto per questo straordinario compositore del Settecento napoletano, morto povero e giovanissimo mentre completava quello che sarebbe stato il suo capolavoro, che supera d’un balzo le convenzioni musicali del suo tempo ed entra nell’Olimpo dei grandi musicisti. Ingresso libero su prenotazione (posti già esauriti).
Nel fine settimana, il Festival Pergolesi Spontini prosegue con numerosi altri eventi curati dalla Fondazione Pergolesi Spontini.
Sabato 9 settembre ore 21 al Teatro Pergolesi il musical comedy “La Famiglia Addams. Commedia musicale d’altri tempi”, prima data della nuova tournée 2023-2024.
Un grande classico che farà divertire grandi e piccini, una serata indimenticabile da vivere con tutta la famiglia e da morire… dal ridere. Basata sul fumetto creato da Charles Addams negli anni ‘30 questa divertentissima musical comedy, nata dalla penna e dall’estro di Andrew Lippa, Marshall Brickman e Rick Elice, ha visto il suo esordio nel 2010 a Broadway.
Ispirandosi alla nota serie televisiva degli anni ‘60 la Compagnia della Corona riporta in scena le vicende paradossali e dense di black humour di questa sgangherata famiglia…d’altri tempi. Educational partner della serata è Trevalli Cooperlat, social & media team è Taffo Funeral Services di Ancona.
Tra gli appuntamenti diffusi in Vallesina, tornano i concerti “Residart” di musica da camera in collaborazione Residart Festival e Orlando European Summer Course for Chamber Music: si parte domenica 10 settembre ore 11 nel Giardino di Villa Trionfi Honorati a Jesi, con il Quartetto Elmore in un programma di musiche di Beethoven e Schubert.
Sempre domenica 10 settembre, alle ore 21 al Teatro Pergolesi, il “Concerto Barocco”: Federico Guglielmo, primo violino di spalla di The Academy of Ancient Music di Christopher Hogwood, vincitore di alcuni tra i maggiori concorsi nazionali e internazionali di violino e musica da camera, si esibisce come violino solista e direttore dell’Accademia d’Archi “G.G. Arrigoni”, compagine nata nel 2009 che si rivolge a giovanissimi musicisti quale laboratorio per il perfezionamento nell’ambito della musica da camera e di quella orchestrale.
© riproduzione riservata