Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Petizione contro l’impianto Edison, altre firme raccolte a San Giuseppe

Ieri mattina l’appuntamento organizzato dalle Liste Civiche, possono partecipare i residenti nel Comune e chi abbia interessi lavorativi o familiari in città

Jesi – Appuntamento ieri mattina, organizzato dalle Liste Civiche, con la raccolta firme per la petizione contro l’insediamento dell’impianto Edison nella Zona industriale Zipa.

Banchetto allestito al quartiere San Giuseppe, presso la scuola primaria Garibaldi, dalle 10 alle 13, che ha visto apporre la propria firma a una settantina di aderenti alla petizione.

Altrettante firme che si sommano alle 1.200 raccolte nei precedenti incontri, quello in Piazza della Repubblica e quello al bar Rab ‘900 di Viale Verdi, oltre ai consensi ricevuti in altri punti privati. Alla petizione possono partecipare i residenti, ma anche coloro che, pur non essendolo, abbiano un interesse nel Comune jesino o perché ci lavorano o perché i loro parenti vi risiedono.

Una volta che la raccolta firme sarà conclusa, il documento verrà presentato alla Provincia di Ancona e al Comune di Jesi, un mezzo a disposizione della cittadinanza per prendere parte attivamente alla decisione sull’insediamento dell’impianto, sul quale, dopo il parere espresso dalle diverse realtà ed Enti che tutelano la salute e la sicurezza pubblica, sarà il Consiglio comunale ad avere l’ultima parola.

Intanto è stata approvata dalla Provincia l’Inchiesta pubblica, formalmente avviata dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo, un ulteriore strumento con cui anche i cittadini potranno esprimere la loro opinione nei confronti dell’impianto. Giovedì 29 agosto si svolgerà l’incontro organizzativo, con i capigruppo delle forze politiche rappresentate in Consiglio e i presidenti di commissione.

I prossimi appuntamenti previsti dalle Liste Civiche, sempre per firmare la petizione, saranno giovedì 29 agosto, dalle 17 alle 22 in Piazza della Repubblica, all’angolo con Corso Matteotti – subito dopo il loggiato, all’inizio del corso – sabato 7 settembre, dalle 10 alle 13 in Corso Matteotti, all’altezza della chiesa delle Grazie, di fianco alla farmacia.

Oltre a questi appuntamenti si potrà comunque firmare anche presso l’agenzia di assicurazione Pacenti, in Viale della Vittoria 44 o nella tabaccheria in via Garibaldi 157. E’ possibile anche contattare il numero 345 218 32 14 (Antonella, ufficio in Piazza Federico II, nr 1).

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]