Eventi
JESI PIAGA OBESITÀ, UN CONVEGNO E UN PROGETTO
24 Settembre 2018
JESI, 24 settembre 2018 – Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa nell’aula consiliare il convegno “Obesità: un nuovo percorso sanitario e sociale“.
L’incontro, che si terrà sabato 29 settembre alle 17 a Palazzo dei Convegni è organizzato dal comune di Jesi e dall’Asur Marche Area Vasta 2. Presenti l’assessore Marialuisa Quaglieri, Virginia Fedele, della direzione medica dell’ospedale “Carlo Urbani “, e Roberto Campagnacci direttore della chirurgia dell’ospedale jesino.
«Questo è il secondo convegno che il Comune organizza per mettere in evidenza un percorso sanitario sociale» ha precisato l’assessore Quaglieri, aggiungendo che «dopo quello sui vaccini di qualche mese fa, ora proponiamo questo sul contrasto all’obesità, piaga che affligge molte persone sul territorio e sempre più i giovani“.
Ha spiegato la dottoressa Fedele che «in Italia, secondo gli ultimi dati, almeno il 34% delle persone è in sovrappeso, soprattutto giovani, e nei casi più gravi spesso non bastano drastiche diete e sport ma occorre affrontare il problema con un équipe di medici. La richiesta di aiuto può arrivare dal medico di base che invia da noi, al “Carlo Urbani”, il paziente: sarà poi un team di medici che, dopo esami e indagini specifiche, deciderà come procedere».
«Nei casi di obesità più gravi – ha affermato il dottor Campagnacci – dopo accurati esami, se tutta l’équipe concorda, si arriva a una operazione molto difficile in laparoscopia, che aiuterà il paziente nella fase di dimagrimento. Ricordo che lo screaning e tutto il percorso sarà a carico del Servizio Sanitario Nazionale e per questo ci aspettiamo pazienti anche da altre regioni d’ Italia. L’ospedale “Carlo Urbani”, fiore all’occhiello della sanità marchigiana, è in grado di accogliere questa nuova sfida, ha tutte le potenzialità per farlo».
Tutto è pronto, quindi, per questo nuovo progetto che vede coinvolti anche il reparto di psichiatria diretto da Massimo Mari, vari nutrizionisti, il reparto di terapia intensiva, con Tonino Bernacconi.
Sarà presente al convegno anche Maurizio Bevilacqua, direttore dell’Area Vasta 2.
(c.ade)
©RIPRODUZIONE RISERVATA