Attualità
JESI PIANO OPERE PUBBLICHE: SERVONO 6 MILIONI PER LE SCUOLE
27 Settembre 2019
In ballo ci sono la “Martiri della Libertà”, la “Paolo Borsellino” e la “Federico II”
JESI, 27 settembre 2019 – Sono circa 6 i milioni che servono per le urgenze nelle scuole cittadine. I lavori sono inseriti nel Piano delle opere pubbliche dopo l’approvazione da parte della Giunta degli studi di fattibilità.
Sarà, però, immediato solo l’intervento alla Martiri della Libertà di via Asiago per la quale il Comune contrarrà un mutuo. Il plesso, interessato da lavori di adeguamento strutturale, doveva essere completato da tempo ma per via dei ritardi i bambini e le bambine che quest’anno frequentano la seconda ancora non hanno messo piede nella struttura che spetta loro da stradario.
Alla luce dei ritardi e per evitare un nuovo trasloco in futuro, si è deciso di procedere anche con la riqualificazione energetica e la manutenzione straordinaria degli impianti tecnologici per un importo complessivo di 560 mila euro.
Il termine dei lavori è previsto per la fine del prossimo ottobre con la speranza, condivisa dalle famiglie, di poter finalmente entrare nel complesso di via Asiago. Attualmente gli scolari sono distribuiti tra la scuola Gemma Perchi (foto in primo piano) e la Federico II.
In lista anche altri due progetti di edilizia scolastica per i quali si spera di poter intercettare finanziamenti pubblici: la scuola media Paolo Borsellino in Corso Matteotti e la Federico II di San Giuseppe. Non si tratta di interventi che inizieranno a breve ma di progetti inseriti nel piano delle opere per i quali si cercano contributi: servono otre 3 milioni per l’adeguamento strutturale antisismico della scuola media Federico II di Piazzale San Savino, altri due milioni per il miglioramento antisismico della scuola secondaria Paolo Borsellino ex Savoia.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA