Jesi
JESI PIAZZA COLOCCI, C’È UN DIVIETO DI TROPPO
6 Novembre 2019
Non solo di accesso ma anche quello di sosta
JESI, 6 novembre 2019 – Divieto di accesso ma anche di sosta. A ben guardare, l’incongruenza è stata notata dai passanti che ogni giorno transitano lungo via Pergolesi – da tutti gli jesini conosciuta come via degli Orefici -. E come era logico aspettarsi, il commento di molti è stato che sarebbe bastato un segnale a scoraggiare l’accesso sulla piazza, ma probabilmente per qualcuno ciò non era sufficiente e quindi hanno posto anche quello di divieto di sosta. Ovviamente fatte salve alcune categorie come i mezzi di soccorso, quelli delle forze dell’ordine e pochi altri.
Arrivati ad un certo punto, prima di mettere piede sulla splendida piazza Federico II, i passanti giungono a Piazza Colocci che, dopo lunghi mesi di lavoro, è diventata una attrazione sia per l’ampiezza e la luminosità ed anche perché riconsegnata agli jesini priva di parcheggio. E non è tutto, questa piazza è circondata da palazzi storici di indiscussa bellezza come il Palazzo della Signoria, Palazzo Bisaccioni, Palazzo Colocci con la ex chiesa di Sant’Agostino.
C’è però il rovescio della medaglia quando lo sguardo si sofferma sul sempre maggior numero di negozi chiusi. Attualmente in questa piazza è stato posto il divieto di accesso a tutti per favorire la pedonalizzazione nella Ztl. Ma forse certe ristrettezze poi si pagano.
(s. b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA