Attualità
JESI PIAZZA DELLA REPUBBLICA: IN TILT L’OROLOGIO DEL TEATRO
29 Gennaio 2019
Segna le ore a singhiozzo da ieri mattina, saltato un interruttore
JESI, 29 gennaio 2019 – Da ieri mattina, 28 gennaio – ma l’inghippo potrebbe essere avvenuto anche prima, nella serata di domenica – l’orologio del Teatro Pergolesi fa le bizze. Non si è fermato, segna le ore a singhiozzo ma mai quelle del momento. Come dire, fa di testa sua…
Un punto fermo, l’orologio, chi passa per Piazza della Repubblica ci butta sempre un occhio e molti in queste ultime ore dopo aver guardato hanno subito verificato con quello che avevano al polso. Che succede?
Semplice, succede che è saltato un interruttore ed è mancata la tensione nell’impianto elettronico che non è radio controllato.
Così si sono attivati, questa mattina, dall’Ufficio manutenzione del Comune: l’intervento c’è stato ma «non ci sono esperti del settore, abbiamo agito sul display digitale impostando l’orario, ora si deve riallineare e ripartirà automaticamente da solo».
Quindi, se l’orologio non dovesse riallinearsi all’orario corrente, occorrerà far intervenire i tecnici della ditta di Macerata che ha installato l’impianto – grazie a una donazione di Andrea Pieralisi, una decina di anni fa – in sostituzione del vecchio meccanismo a contrappesi.
Stessa cosa era accaduta un mese fa, a Capodanno, solo che in quella circostanza andava avanti di appena 5 minuti e c’è voluto poco per il riallineamento. Adesso ci vogliono più ore, ma se ne verrà a capo. Magari mentre scriviamo è già successo.
(p.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA