Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Piazza Federico II angolo multimediale

Nell’ambito dei lavori di restyling si è proceduto a video e fotografie dei percorsi culturali per l’app che permetterà di interfacciarsi con i dispositivi smartphone

Jesi, 9 agosto 2022 – I lavori di riqualificazione di Piazza Federico II prevedono l’attuazione del progetto multimediale.

Saranno le formelle della pavimentazionecon luci al led di diversi colori – a tracciare la strada dei percorsi culturali verso le strutture più significative che in essa si affacciano – come la cattedrale, il complesso di San Floriano, il Teatro Moriconi, il Palazzo Ghislieri nuovo – , attraverso un’apposita app che permetterà di interfacciarsi con i dispostivi smartphone.

La App, oltre a consentire di raggiungere questi luoghi della piazza, fornirà indicazioni sulla loro storia e le attività dei musei, il Federico II Stupor Mundi e quello diocesano.

Formelle che ne ridelineano la prospettiva, una quadratura della piazza – come era stato sottolineato in sede di presentazione del progetto dell’arch. Carlo Melfi -, che si allinea con la visione che se ne ha da via Pergolesi.

Il via a questa seconda fase – in collaborazione con la Politecnica delle Marche, dipartimento di ingegneria civile, edile e di architettura – è avvenuto proprio ieri mattina quando sono iniziate riprese video e fotografiche necessarie allo scopo.

L’importo del restyling è di 230mila euro circa, parte dei soldi che Cassio Morosetti ha donato al Comune per spostare la fontana, traslata in Piazza della Repubblica.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]