Segui QdM Notizie

Attualità

Jesi Piazza Federico II, nuovo look anche per Palazzo Ripanti

Intervento conservativo dello storico edificio con un progetto che la Diocesi presenta oggi, 7 settembre, alla Sala Valeri del museo diocesano (17.30)

Jesi – Dopo la nuova pavimentazione, la facciata di Palazzo Baldeschi Balleani, e la ristrutturazione del Teatro – Studio Valeria Moriconi all’ex chiesa di San Floriano, altra ristrutturazione in vista per Piazza Federico II.

La Diocesi di Jesi ha comunicato che a breve partiranno i lavori per il restauro e risanamento conservativo di Palazzo Ripanti, sia del blocco originario nella parte bassa della piazza, che quello nuovo del vecchio ospedale di Santa Lucia.

I lavori verranno presentati oggi, sabato 7 settembre alle 17.30 presso la Sala Valeri del Museo Diocesano alla presenza del vescovo, mons. Gerardo Rocconi e dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo, che si occuperanno dei saluti istituzionali, mentre la parte introduttiva con i motivi che hanno portato la Diocesi a optare per l’importante intervento, sarà affidata al vicario, mons. Giuseppe Quagliani.

Il magnifico palazzo dalla metà del XVIII secolo costituisce l’intero lato lungo della piazza di fronte al Museo Federico II ed a quella che era la chiesa di San Floriano. La parte in cui originariamente risiedeva la nobile famiglia Ripanti, venne poi saldato allo stabile del vecchio ospedale, dopo che questo venne acquistato dal conte Emilio, con l’arco dal quale oggi si accede a via Santoni.

Con quella ristrutturazione avvenne il famoso parziale oscuramento del duomo di San Settimio, particolarità che ai giorni nostri è uno dei segni che contraddistinguono la piazza.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]