Cronaca
JESI Piazza Federico II: «Quel cantiere dà fastidio alle scuole»
30 Marzo 2021
La consigliera dem Emanuela Marguccio in Consiglio: «Passare sotto ai vecchi palazzi non è come attraversare il mercato»
JESI, 30 marzo 2021 – Problemi alle scuole per via del cantiere di Piazza Federico II: così la consigliera del Partito democratico, Emanuela Marguccio, ha portato all’attenzione del Consiglio comunale le difficoltà inerenti alla convivenza tra le scuole, Martiri della Libertà e Mestica, e i lavori per lo spostamento della fontana.
La consigliera aveva chiesto chiarimenti circa lo spazio di evacuazione delle due scuole, visto che buona parte della piazza è occupata dal cantiere.
«Il responsabile della sicurezza ha interloquito con i dirigenti delle due scuole – ha detto l’assessore Roberto Renzi -. Sono state rispettare precise disposizioni e i luoghi in caso di emergenza sono sicuri anche perché lo spazio del cantiere è inferiore rispetto a quello occupato dal mercato. L’Amministrazione resta comunque a disposizioni in caso di difficoltà».
«Difficoltà ce ne sono – ha aggiunto la Marguccio -. Parlate con le responsabili Rspp – servizio prevenzione e protezione – delle scuole: gli insegnanti, pur perfettamente istruiti, hanno a che fare con bambini di 6 anni che, seppure bravi, dovranno passare sotto a palazzi vecchi e non tra le bancarelle. Queste due scuole, tra l’altro, convivono male con i rumori del cantiere».
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA