Attualità
JESI PIAZZA PERGOLESI NIENTE LUCI MA C’È UN PRESEPE ARTISTICO A CORTE BETTINI
7 Dicembre 2019
Proiezioni natalizie rinviate per ritardi di cantiere, nel vicino giardino l’opera dell’artista Marco Vinicio Passarelli riportata in città da Dante Ricci
JESI, 7 dicembre 2019 – Mentre per la vicina nuova Piazza Pergolesi, come era prevedibile, non ci saranno le annunciate proiezioni luminose previste in contemporanea per domani con le altre piazze Colocci e Federico II per ritardi di cantiere – il tutto rinviato alla prossima settimana, se non ci saranno imprevisti –, un nuovo presepe va ad abbellire il vicino giardino di Corte Bettini.
È grazie a Dante Ricci, presidente dell’associazione culturale Res Humanae, e a sua moglie, se quest’anno potremo ammirarlo nell’area verde dello storico palazzo.
Sono loro ad averlo riportato a Jesi, essendo stato realizzato dal pittore e scultore internazionalmente noto Marco Vinicio Passarelli, nostro concittadino deceduto lo scorso anno.
«Questo presepe artistico monumentale – spiega Dante Ricci- viene esposto ad Alatri (Frosinone) ogni anno su una collina. Ho chiesto alla vedova Marisa Nafra di prestarmelo per portarlo a Jesi. Al Sindaco e agli Assessori l’idea è piaciuta, ma il Comune ha pochi mezzi, perciò grazie a Incontri Europei e a Marmi Mattoli lo abbiamo trasportato nella Corte Bettini».
Il montaggio è iniziato giovedì sera, mentre domani, 8 dicembre, verrà inaugurato con il mezzosoprano Marusca Montalbini e due flautiste della Scuola musicale Pergolesi, Elisa Pierpaoli e Giulia Candelaresi accompagnate dalla loro insegnante Katia Luzi. L’opera sarà esposta sino a fine gennaio, quando sarà riportata in terra ciociara.
Dante Ricci si occupa di teatro, cinema, editoria e cura molte manifestazioni ogni anno. È il direttore del Piccolo di San Giuseppe.
Passarelli, invece, è l’autore della Fontana delle piogge piangenti nell’ex palazzo Mattoli, e ha regalato diversi quadri alla Pinacoteca jesina.
Elisa Ortolani
©RIPRODUZIONE RISERVATA