Eventi
Jesi Pikkanapa compie 10 anni e si espande in centro
Da giovedì 29 a domenica 1° settembre il tradizionale appuntamento con la festa del piccante e della canapa, lo street food trasloca in piazza Baccio Pontelli, attesa per la finale del campionato italiano mangiatori di peperoncino
26 Agosto 2024
Jesi – «Un decennale che segna un giro di boa importante per questa manifestazione unica in Italia».
Così l’assessore a turismo e ambiente, Alessandro Tesei, ha aperto in Municipio la conferenza stampa di presentazione di Pikkanapa, la festa che unisce la canapa e il peperoncino, che da giovedì 29 a domenica 1° settembre monopolizzerà il centro città per il decimo anno.
Congiuntamente, anche quest’anno ci saranno gli stand gastronomici dell’International Street Food, la manifestazione più importante d’Italia del cibo da strada, giunta alla 102ma tappa.
«Quest’anno per arrichire la programmazione – ha riferito l’organizzatore Leonardo Brunzini – abbiamo coinvolto ancora più associazioni e la scelta della collocazione dello street food in Piazza Baccio Pontelli è stata fatta per allargare l’area della festa a tutto il centro storico».
«Oltre alle solite proposte del cibo da strada delle varie regioni e Paesi stranieri – ha svelato Alfredo Orofino di International Street Food -, ogni stand preparerà un piatto dedicato alla festa in tema piccante».
Tra le associazioni coinvolte c’è la Cna, con la quale gli organizzatori hanno organizzato il mercatino Sapori e Mestieri, che verrà allestito in Piazza Colocci. Inoltre, grazie all’associazione nazionale che rappresenta artigianato e piccola e media impresa, rappresentata da Elisabetta Fenucci, è stato organizzato un incontro per sabato alle 18 presso Palazzo Santoni, in cui si parlerà, insieme a numerose associazioni di categoria dell’agricoltura, della salvaguardia della canapa e di modificare il recente emendamento Ddl Sicurezza che ne vieta l’uso.
Ci sarà una vetrina anche per l’associazione Randagi della Vallesina, che si occupa di gatti, ma non solo, che sono stati abbandonati o hanno problemi di salute, nella quale la coordinatrice Federica Fornarini e gli altri volontari sensibilizzeranno sulle adozioni dei felini. L’associazione è impegnata anche nelle sterilizzazioni al fine di controllare il randagismo e sta collaborando anche con la Asp9 per inserire volontari con problematiche, avviando anche un percorso analogo con il Sert.
Il clou della festa sarà ancora una volta la gara dei Mangiatori Super Hot di peperoncino, che a Jesi vedrà la finale nazionale dopo le qualificazioni tenutesi in giro per l’Italia. I palati infuocati dei concorrenti si sfideranno domenica primo settembre alle 21 in Piazza Federico II. Parteciperà anche Giancarlo Gasparotto, nel guinness dei primati e campione europeo in carica.
Da sottolineare la conferma del Coocking show con il maestro cioccolatiere Luigi Loscalzo che collaborerà con altri cuochi nella preparazione di piatti dal vivo. Inoltre, i laboratori per grandi e piccoli con Forme di Carta – Laboratorio della carta di Canapa con Tania Bini.
Non mancherà la musica in Piazza Federico II, dove si esiberanno: giovedì Flavius e Desaritmia, venerdì Magda White e Gli Scordati, sabato Dj Max Lelli e Ciciri & Tria e domenica Dj Mizio.
«Dietro questa festa c’è uno sforzo organizzativo enorme – ha assicurato l’assessore alla cultura Luca Brecciaroli -, che il Comune cerca di aiutare per quello che può e per il quale va fatto un grosso plauso a tutti quelli che si impegnano per realizzarlo». Grazie a Jesi Centro, pur non essendo stato previsto lo Sbaracco come lo scorso anno, resteranno aperti in orario notturno anche gli esercizi del centro.
© riproduzione riservata