Cronaca
JESI PIKKANAPA, TANTA GENTE ALLE BANCARELLE DELLA MOSTRA MERCATO DEDICATA AL PEPERONCINO E ALLA CANAPA
3 Settembre 2017
JESI, 3 settembre 2017 – Le incerte condizioni meteorologiche di ieri pomeriggio non hanno condizionato lo svolgimento della seconda giornata di Pikkanapa, il Festival e mostra mercato del peperoncino e della canapa. Per tutto il pomeriggio migliaia di persone hanno percorso le strade del centro storico sia per visitare le bancarelle sistemate nelle piazzette, sia per assistere al concerto dei “Lunanoa” che hanno eseguito musiche tipiche delle regioni italiane, dalla tarantella alla pizzica, senza dimenticare stornelli e serenate, particolarmente applaudita l’esibizione della “pizzica” il tipico ballo del Salento che recentemente ha richiamato migliaia di spettatori.
Ieri mattina, all’interno del Teatro intitolato a “Valeria Moriconi“, si era svolta la giornata di formazione ECM, valida per l’acquisizione di crediti formativi. La lezione verteva sull’aspetto medico della Cannabis; il tema, infatti, era proprio: “Cannabis medical projet : facciamo il punto“.
Preceduta da un saluto delle autorità cittadine la giornata è proseguita con il succedersi dei vari docenti/relatori che hanno sviluppato un argomento tanto a cuore agli organizzatori e, in particolare a Giuseppe Trionfi Honorati, promotore della manifestazione.
Nel pomeriggio, in Piazza Federico II ai bambini è stata data l’opportunità di sbizzarrirsi nella scelta di libri da leggere e, soprattutto, nei giochi riservati ai più piccini. Nella serata, condizionata dalla trasmissione dell’incontro internazionale di calcio tra Spagna e Italia, Si è svolto il concorso musicale per band emergenti e musica originale. La giornata si è chiusa con il “Verdicchio Soud System“.
(s. b.)
© RIPRODUZIONE RISERVATA