Attualità
JESI “PLASTIC FREE”: LA RISERVA DI RIPA BIANCA BANDISCE LA PLASTICA MONOUSO
29 Marzo 2019
Scolaresche in visita all’area verde: borracce al posto delle classiche bottigliette, parte anche la campagna “Esino pulito”
JESI, 29 marzo 2019 – La Riserva di Ripa Bianca e il Contratto di Fiume Esino, hanno aderito alla campagoa Plastic Free lanciata dal Ministero dell’Ambiente.
Scopo dell’iniziativa è quello di eliminare la plastica monouso e ridurne in generale l’utilizzo. Nella Riserva saranno, inoltre, installate due postazioni per riempire le borracce. Le scolaresche che vanno in visita nell’area verde sono avvertite di utilizzare borracce al posto delle bottiglie in plastica.
Il Comune di Jesi, nel Consiglio comunale dello scorso novembre, aveva già approvato all’unanimità una mozione proposta dal gruppo consiliare Jesi in Comune – Laboratorio Sinistra. La mozione, che ha ripreso l’invito del Ministero, impegna l’Amministrazione a «eliminare in maniera graduale gli articoli in plastica monouso nelle sedi comunali, comprese mense scolastiche, compresi distributori automatici, e negli uffici pubblici». Ciò affinché sia l’Amministrazione pubblica a dare il buon esempio ai cittadini.
Nel mese di aprile partirà anche la campagna Esino pulito: la Riserva di Ripa Bianca, il Wwf Young e il Contratto di Fiume Esino, nella mattinata delle domeniche del 28 aprile, 12 maggio e 16 giugno organizzeranno un’attività di raccolta rifiuti nel greto del fiume Esino.
(e.d.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA