Cronaca
Jesi Polizia Locale di prossimità, il servizio sarà esteso
1 Marzo 2023
Lo ha annunciato il sindaco Lorenzo Fiordelmondo in Consiglio comunale dopo l’esperimento avviato nel quartiere di San Giuseppe
di Tiziana Fenucci
Jesi, 1 marzo 2023 – Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo ha aperto le comunicazioni durante il Consiglio comunale ricordando il tragico evento del 26 febbraio, avvenuto davanti alla costa di Crotone.
«Inconcepibile vivere in un Paese in cui il nostro mare restituisce cadaveri di persone e bambini» ha sottolineato il primo cittadino.
Il naufragio dell’imbarcazione partita dalla Turchia, con a bordo 180 persone, ad oggi conta 64 vittime. I superstiti provengono da Siria, Afghanistan, Iran e Pakistan.
«E’ necessario mettere la parola fine a queste stragi, mostrando vicinanza e accoglienza a chi vive situazioni così drammatiche e disperate. Perché chi mette se stesso o i propri figli su una barca in condizioni così precarie è mosso dalla disperazione e non ha altra scelta. Per questo va accolto e aiutato».
Alle parole del Sindaco sono seguiti gli interventi accorati da parte di tutte le forze politiche, unite nel constatare le condizioni drammatiche che spingono i profughi a sradicarsi dalla propria terra e affrontare viaggi in condizioni miserrime pur non conoscendone l’epilogo.
Dopo il momento di profonda riflessione, sono seguite le comunicazioni relative alle questioni della città, tra cui il servizio di Polizia Locale di prossimità che è stato sperimentato nelle ultime settimane nel quartiere di San Giuseppe.
«Ringrazio il nuovo Comandante Cristian Lupidi che, appena arrivato, si è subito messo a disposizione delle esigenze della città, attivando il servizio di Polizia Locale di prossimità, che ha visto gli agenti presidiare le vie del quartiere. Questo segna un primo passo verso l’instaurarsi di una relazione più profonda con il cittadino e le sue esigenze».
«Abbiamo dato attenzione a un quartiere che lo chiedeva da tempo», ha sottolineato il Sindaco. Un servizio che nei prossimi mesi sarà messo a sistema anche negli altri quartieri della città.
©riproduzione riservata